il video

Meloni: "Parlare di ricostruzione vuol dire scommettere sulla vittoria di Kyiv"

La premier ha tenuto un punto stampa insieme all'omologo di Kyiv. Poi l'intervento alla sessione plenaria della conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata all'Eur

Redazione

La premier Giorgia Meloni partecipa questa mattina alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata da Roma e Kyiv nella cornice del Palazzo dei Congressi all'Eur. Come abbiamo scritto qui, non è esattamente quello che Meloni sognava mesi fa, ma nelle discussioni di oggi c'è l'intenzione, da parte del governo italiano, di distanziarsi dalle posizioni di Francia e Germania, stabilendo un canale di comunicazione privilegiato con Kyiv.

Al termine di un bilaterale con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, Meloni ha tenuto un punto stampa con i giornalisti. "Parlare di ricostruzione per noi vuol dire scommettere concretamente sulla fine del conflitto e sulla vittoria, perché io sono certa che il futuro dell'Ucraina sarà di benessere, di pace e sempre più europeo", ha detto la premier. Aggiungendo che "la conferenza sulla ricostruzione è un impegno che io avevo preso personalmente con il presidente Zelensky nella mia visita a Kiev a fine febbraio, e come tanti impegni che l'Italia ha inteso mantenere c'è anche questo. Ho ribadito che l'Italia continuerà a fare la sua parte a 360° a sostegno dell'Ucraina". Shmyhal ha detto di essere grato all'Italia. E ha chiesto al governo italiano di sostenere l'adesione dell'Ucraina alla Nato, ricordando come il nostro paese abbia giocato un ruolo centrale affinché Kyiv ottenesse lo status di paese candidato a entrare nell'Ue.

Di più su questi argomenti: