(foto Ansa)

Il centrosinistra chiude la campagna elettorale. Letta: "Non permetteremo che la destra stravolga la Costituzione"

Redazione

La coalizione costruita attorno al Pd ha tenuto l'ultimo comizio in Piazza del popolo. L'appello del segretario: "Andiamo a vincere"

Letta: "Andiamo a vincere. Non permetteremo che la destra stravolga la Costituzione"

"Andiamo a vincere. Viva l'Italia democratica e progressista". Si è chiuso con questo appello l'intervento di Enrico Letta in Piazza del Popolo a Roma. Il segretario del Pd ha parlato per meno di 30 minuti, chiudendo ufficialmente la campagna elettorale della coalizione alla vigilia del voto di domenica. "Nella campagna elettorale abbiamo raccolto tanto ma abbiamo seminato pensando a un'Italia positiva, del futuro. Noi abbiamo fatto campagna parlando dell'Italia del futuro, loro (il centrodestra, ndr) del passato". 

Da un punto di vista più sostanziale Letta ha detto: "Difenderemo la Costituzione, non permetteremo che venga stravolta dalla destra".

Il centrosinistra in Piazza del Popolo, il video

Dopo il centrodestra, che lo ha fatto ieri sera, è il centrosinistra a impossessarsi di Piazza del Popolo, a Roma. La coalizione Partito democratico - Italia democratica e progressista sarà in piazza dalle ore 18, per l'evento conclusivo della campagna elettorale, in vista del voto di domenica 25 settembre.

Insieme al segretario del Pd Enrico Letta ci saranno Roberto Speranza, ministro della Salute ed esponente di Articolo uno. Ed Elly Schlein, vice presidente dell'Emilia Romagna, candidata della coalizione in regione e che si è avvicinata al Pd dopo il percorso delle cosiddette Agorà democratiche, volute dallo stesso Letta. Previsti anche gli interventi dei governatori dem. E del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

La piazza intona Bella ciao (suonata dall'orchestra)

'Bella ciao', interpretata da una orchestra sul palco, viene fatta risuonare in piazza. Il pubblico canta (ma lo sventolio delle bandiere finisce per coprire il cantato).

De Luca risveglia gli umori (mentre passa Casalino)

Il presidente della Campania VIncenzo De Luca ridesta impensabilmente una piazza assonata parlando di Conte che “va al Sud come fosse uno svedese”, del reddito di cittadinanza “che è una porcheria di clientelismo politico” e del Pd che “non avrà un segretario pirotecnico, ma ha una classe dirigente serie, in grado di difendere gli interessi italiani in Europa”, Per piazza del popolo passa in scooter Rocco Casalino. Scende dal Pincio, fa tutto il perimetro della piazza osservando la situazione e poi va via ridendo.

In piazza si ironizza: "Magari perdiamo solo 1 a 0"

Piazza e Sala stampa sono assai meno piene di ieri. Anche se con gli stessi accorgimenti . Mezza piazza, fino all’obelisco è piena di sedie. Dietro non c’è nessuno. Si capisce che non c’è lo schieramento che vincerà domenica. Anche i consiglieri comunali presenti ironizzano. “Non lo vedete è la piazza dei vincitori”. Un altro rintuzza: “Vabbè magari sarà solo un 1 a 0”.

 

Di più su questi argomenti: