i comuni al voto

Elezioni comunali, ecco i risultati dei ballottaggi

Tommasi è il nuovo sindaco di Verona, Guerra eletto primo cittadino a Parma. Il centrosinistra vince anche a Cuneo, Catanzaro, Alessandria, Piacenza. Al centrodestra Barletta, Frosinone e Gorizia

A due settimane dalle elezioni amministrative del 12 giugno scorso, i comuni sono tornati al voto domenica 26 per i ballottaggi che hanno deciso chi saranno i sindaci in decine di città italiane. 

VeronaParma e Catanzaro erano gli osservati speciali ma si è votato anche in altri 10 capoluoghi: Lucca, Piacenza, Viterbo, Frosinone, Alessandria, Cuneo, Monza, Como, Gorizia, Barletta. Le urne hanno sancito la vittoria del centrosinistra quasi ovunque, tanto che il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha parlato di una "grande vittoria per il Pd e il centrosinistra".

    

    

Affluenza

Ad aver votato è stato 42.19 per cento degli aventi diritto. Solo Frosinone ha superato il 50 per cento, risultato solo sfiorato a Verona e a Viterbo (46.76 e 47.42). In totale erano oltre 2 milioni gli italiani chiamati al voto.

  

  

I risultati

L'Emilia va a sinistra. A Piacenza - il primo comune a chiudere lo spoglio - la candidata del centrosinistra Katia Tarasconi è la nuova sindaca, eletta con il 53,5 per cento dei voti. A Parma, l'assessore uscente e candidato del centrosinistra, Michele Guerra, ha preso il 66,2 per cento dei voti, doppiando l'avversario di centro destra, l'ex sindaco Pietro Vignali, che ha ottenuto il 33,8 per cento. 

Risultato storico a Verona, dove dopo 15 anni il cosiddetto "campo largo" di sinistra prende la guida del comune con Damiano Tommasi che prende il 53,4 per cento delle preferenze, contro il 46,6 per cento del sindaco uscente Fedrico Sboarina.

Anche a Catanzaro il centrodestra esce sconfitto: Nicola Fiorita con il 58,2 per cento dei voti sarà il nuovo sindaco. Vince su Valerio Donato che prende il 41,8 per cento.

A Monza, Pilotto (centro sinistra) al 50,7 e Allevi al 49,3.   

Ad Alessandria guiderà il comune Giorgio Angelo Abonante (Pd, M5s e altre liste di sinistra) che conquista il comune con il 54,4 per cento delle preferenze. A Cuneo Patrizia Manassero doppia quasi (63,3 a 36,7 per cento) il candidato di centrodestra Franco Civallero.

      

Le vittorie del centro destra

A Lucca il candidato di centrodestra Mario Pardini strappa per un soffio la poltrona di sindaco a Francesco Raspini, con appena il 51 per cento delle preferenze. Mentre, secondo i dati del Viminale, a Barletta il candidato sindaco del centrodestra Cosimo Cannito vince a mani basse, con il 65 per cento, su Santa Scommegna (35 per cento). Riccardo Mastrangelo (centrodestra) conquista Frosinone con oltre il 55 per cento. Lo stesso a Gorizia: Ziberna vince con il 52,2 su Fasiolo.

  

A Como il civico Alessandro Rapinese con il 55,4 vince sulla candidata di centrosinistra Barbara Minghetti. Così a Viterbo: la civica Frontini supera Troncarelli 64,6 a 35,4.