Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

Parla il M5s

“La nuova giunta a Roma? Deludente, è solo una spartizione di poltrone”

Gianluca De Rosa

L’ex assessore Linda Meleo boccia senza appello la squadra di Gualtieri: “Dov’è lo sbandierato dream team?”

Mi pare che quella presentata da Gualtieri sia una giunta molto politica, altro che alto livello. Avevamo capito che tutto questo tempo per formare la giunta serviva per convincere tecnici di spicco ad accettare uno stipendio non altissimo per venire in Campidoglio, invece temo che tutti questi giorni siano stati utilizzati solo per spartire le poltrone tra partiti e partitini della coalizione”. Linda Meleo, ex assessore a Lavori pubblici e capogruppo in pectore del M5s in Assemblea capitolina, non usa troppi giri di parole per commentare la nuova squadra presentata ieri nella sala della Protomoteca dal neo sindaco Roberto Gualtieri. Ci si prepara ad un opposizione tosta. “Vigileremo”, aveva promesso l’ex sindaca Virginia Raggi. Ma anche “rivendicheremo i nostri meriti”, fanno capire oggi i grillini. Si passerà, probabilmente, dall’ “È colpa di quelli di prima”, all’ “È merito di quelli di prima”. Le magie del tempo. Comunque dopo l’annuncio della squadra di Gualtieri in casa 5 stelle si mugugna e si maligna. “A noi ci dicevano che eravamo incompetenti e invece qui vediamo grandi manager!”. Tace per adesso l’ex sindaca Virginia Raggi. Mentre Paolo Ferrara, ex capogrppo, e consigliere confermato su Facebook si fa portavoce delle critiche grilline. “Prendo atto che nella giunta presentata da Roberto Gualtieri non ci ‘saranno molte donne’ come aveva detto, ma solo quelle che impone il Testo unico sugli enti locali. Inoltre, non vedo neanche, come aveva promesso, tutti questi scienziati, ma delle pedine che costituiscono perfettamente l’apparato di supporto politico che lo ha portato alla poltrona”. Il suo pensiero è perfettamente in linea con quello dell’ex assessora, l’unica ad essere rimasta dall’inizio alla fine nella squadra di Virginia Raggi.

 

Insomma consigliera Meleo questa giunta proprio non le piace?
Sia chiaro, giudicheremo gli assessori per quello che faranno, non abbiamo intenzione di attaccare nessuno a priori, quel che è certo però è che era stata promessa una giunta di tecnici di altissimo livello e invece vediamo una squadra prettamente politica che rispecchia in toto la coalizione che ha sostenuto la candidatura di Gualtieri.

Eravate meglio voi?
Beh a noi ne hanno dette tante, ma, negli anni nella nostra squadra si sono alternate persone di grande valore, con un curriculum professionale impeccabile, da Berdini a Minenna, passando per Montuori, Marzano e Baldassarre.

Eppure Gualtieri è partito subito. Ha visto il piano straordinario di pulizia della città?
Guardi per quel che so io Gualtieri su diverse cose ha mentito. Lo posso dire con certezza almeno per quel che riguarda la pulizia di caditoie e tombini che erano una mia competenza da assessora. Lui dice di aver sbloccato un appalto del Giubileo 2015 per la pulizia straordinaria, ma la gara l’abbiamo fatta noi e gli ultimi degli otto lotti per caditoie e tombini sono stati assegnati a fine settembre. Si è trovato la pappa pronta e ha dato a noi dei fessi. Anche il tavolo permanente per la pulizia e il decoro lo abbiamo istituito noi e già lavorava. Persino la mappa della città disegnata in gradazione di colore in base al rischio allagamento che ha messo nelle sue slide l’ho fatta fare io, insomma non vedo novità mi pare solo propaganda.

Che pensa dei suoi successori, Ornella Segnalini, ai Lavori pubblici ed Eugenio Patanè alla Mobilità?
La Segnalini non la conosco, è l’unico tecnico della giunta, preso in prestito dal ministero, ed è paradossale perché quello era invece un ruolo da affidare al controllo politico dato che per il Dipartimento con fondi del Pnrr e Giubileo circoleranno moltissimi soldi. Patanè l’ho incontrato solo due volte perché presiedeva la commissione regionale Trasporti, ma non lo conosco bene, mi auguro comunque che possa fare bene.

Ha dei consigli da dargli?
Posso dire che sono fortunati, troveranno la strada spianata dal grande lavoro di programmazione che abbiamo fatto noi in questi anni e avranno anche molte risorse in più grazie a Recovey e Giubileo.
 

Di più su questi argomenti: