M5s, Conte presenta il nuovo statuto. Ecco il documento

L'annuncio dell'ex premier con una diretta Facebook: "Il movimento riparte con nuovo slancio e nuova forza". Si vota il 2 e il 3 agosto

"E' finalmente arrivato il momento tanto atteso: il movimento 5 Stelle riparte con nuovo slancio e nuova forza". Giuseppe Conte presenta così il nuovo statuto del M5s ( SCARICA PDF

), il documento intorno a cui negli ultimi mesi si sono avvitate le tensioni con il fondatore Beppe Grillo, in una diretta Facebook di poco meno di 10 minuti. "Sono stati mesi difficili, abbiamo superato momenti di stanchezza. Possiamo ripartire con il vento delle battaglie che verranno. A partire da oggi potete leggere lo statuto, dopo 15 giorni ci sarà la votazione. Un nuovo corso", ha detto il presidente del M5s. 

 

Le basi da cui ripartire vedono "una chiara separazione fra ruoli di garanzia e quelli di indirizzo politico", ha spiegato, prima di illustrare come il movimento intenda tornare nei territori: gruppi territoriali e forum tematici saranno i nuovi MeetUp, luoghi di confronto per iscritti e non, le cui proposte saranno esaminate da un comitato nazionale che si occuperà specificatamente di questo. 

 

 

Poi la stoccata al governo: "Nel 2018, il movimento ha ottenuto la fiducia di oltre 10 milioni di italiani, e' diventato la prima forza politica in parlamento, grazie agli impegni presi con gli elettori. E questi impegni in parte li abbiamo già mantenuti, realizzando gran parte delle riforme che abbiamo promesso e che oggi non possiamo lasciare che vengano cancellate. E' una questione di rispetto per la democrazia, degli elettori. Ed è una questione di coerenza, che è fondamentale per alimentare il rapporto di fiducia tra i cittadini e il movimento", ha aggiunto Conte. "Abbiamo realizzato il reddito di cittadinanza", ha poi aggiunto, che oggi qualcuno per interesse di bottega vorrebbe smantellare, ma non è questa la strada per aiutare davvero gli italiani. Piuttosto miglioriamolo, rendiamolo davvero efficace soprattutto per la parte delle politiche attive del lavoro".

Sulla giustizia, in particolare, l'ex premier ha specificato: "Siamo quelli che vogliono processi veloci ma non accetteremo mai che vengano introdotte soglie di impunita' e venga negata giustizia alle vittime dei reati. Non accetteremo mai che il processo penale per il crollo del ponte Morandi possa rischiare l'estinzione".

 

Il voto - a cui potranno partecipare gli iscritti da almeno sei mesi - si terrà dunque il 2 e il 3 agosto, come ha comunicato Vito Crimi sul sito del movimento. "E' arrivato il momento di dotarsi di nuove regole, di una nuova struttura e di una nuova organizzazione che potranno proiettare al 2050 i valori identitari e la vocazione innovativa del movimento cinque stelle, per affrontare al meglio le numerose sfide che il nostro paese dovrà affrontare", si legge sul sito. "Il presidente Giuseppe Conte, su incarico del garante Beppe Grillo, ha pertanto elaborato una proposta di modifica dello Statuto che, oltre a definire con chiarezza ruoli e funzioni, introduce nuovi strumenti organizzativi e la Carta dei Principi e dei valori".

 

 

 

Di più su questi argomenti: