Il premier Matteo Renzi (foto LaPresse)

Le 8 idee di Renzi per trasformare l'Europa "nella soluzione e non nel problema"

Redazione
"A shared european policy strategy for growth, jobs and stability". Il testo integrale del ministero dell'Economia e delle Finanze sul Foglio.it

"Il progetto europeo sta attraversando una crisi senza precedenti: la risposta in termini di policy alla recessione economica e alla forte disoccupazione è spesso percepita come insufficiente dai cittadini europei, i quali spesso fanno fatica a percepire il valore aggiunto dovuto alla partecipazione all'Unione". Inizia così il documento del ministero dell'Economia e delle Finanze, intitolato "A shared european policy strategy for growth, jobs and stability", che ha come destinatarie le istituzioni di Bruxelles. "Se l'Europa dev'essere parte della soluzione - e non diventare invece il problema - dobbiamo ricostruire un sentimento di fiducia tra i cittadini e gli stati membri". Ecco come.

 

Nel documento, al capitolo dedicato alla "politica fiscale", si legge fra le altre cose che "lo spazio di manovra fiscale dovrebbe essere usato a pieno per sostenere la crescita". A proposito del "completamento dell'Unione bancaria", invece, si legge che essa "è ancora incompleta e necessita di essere rafforzata con strumenti efficaci per rispondere alle critiche sistemiche". Segue un riferimento esplicito alla garanzia comune sui depositi che "aumenterebbe la fiducia e contribuirebbe a ridurre i rischi". Nessun riferimento, invece, alla proposta tedesca di ponderare il rischio sovrano nei bilanci bancari, proposta contro cui il presidente del Consiglio Renzi si è detto pronto a opporre il proprio veto.

 

[**Video_box_2**]Altri due capitoli sono dedicati rispettivamente alla "pressione alle frontiere europee" al passaggio "da una visione di breve termine a una di lungo termine". A questo proposito, il ministero guidato da Pier Carlo Padoan insiste sull'idea di un "sussidio di disoccupazione comune a livello europeo che sarebbe il primo passo nello sviluppare una funzione di stabilizzatore per affrontare schock asimmetrici".

 

Qui puoi scaricare il testo integrale della proposta governativa in formato pdf.

Di più su questi argomenti: