Jeff Bridges in una scena di Il grande Lebowski, film del 1998 diretto da Joel ed Ethan Coen

innamorato fisso

Sono debosciato: è indice di maturità e senso civico

Maurizio Milani

Mi piace essere chiamato così. Anche sul tram

Ero sul tram a Milano. Dico a una donna di anni 78: “Noi debosciati siamo stufi di essere chiamati così”. Lei: “Ma no! Non dica così! E’ un termine molto bello e romantico”. Io: “Dice?”. Lei: “Ma certo ragazzo mio, la debosciatura in questi anni è indice di maturità e senso civico”. Io: “Allora dice di andare avanti a prendermi del debosciato?”. Lei: “Sì! Al cento per cento”.

 
Da quel giorno, come debosciato, sono molto contento di esserlo. Mi piace essere chiamato così. Anche sul tram: “Tu debosciato fammi sedere…”. La solita donna anziana che il sindaco difende. Non si è mai capito il motivo. Non mi sembra donna anziana comunista.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.