L'olio extra vergine di oliva non fa dimagrire

Diffidate da chi vi dice: "Dimagrisci con L'olio Extra Vergine d'Oliva", "Perdi peso con L'olio Extra Vergine di Oliva". Non è vero

2 Giugno 2018 alle 06:20

L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA NON FA DIMAGRIRE

EVO di Sheraton Pune by Flickr

Sarò molto breve e conciso, proprio per essere chiaro e non creare confusione: L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA NON FA DIMAGRIRE.

 

Uff! L’ho detto! Mi sono sfogato, ma era proprio necessario, perché ancora tanti pensano che faccia dimagrire e questa è proprio un’idiozia! Ha tantissimi benefici e rimane il grasso da condimento da prediligere tra tutti ma NON FA DIMAGRIRE.

 

L’olio Extra Vergine di Oliva è composto al 97% circa da grassi, nella forma di trigliceridi, all’interno dei quali troviamo gli acidi grassi che possiamo distinguere tra saturi e insaturi, banalmente i grassi cattivi e quelli buoni. L’olio EVO (Extra Vergine di Oliva) contiene molti di quelli “buoni”, cioè che hanno delle funzioni utili e positive nel nostro organismo (ma non ne discuteremo qui), e per questo si raccomanda di preferirlo a qualsiasi altra fonte di grasso per completare i fabbisogni calorici giornalieri, circa il 25-30% delle Kcal totali.

 

MA, i trigliceridi e gli acidi grassi assorbiti vanno ad immagazzinarsi nel fegato o negli adipociti, le cellule del tessuto adiposo (la ciccia che ti ritrovi). Da qui il corpo con sapienza e maestria ne farà buon uso, soprattutto se avrà a disposizione molti acidi grassi “buoni”. In nessun modo possiamo dire che l’olio Extra Vergine fa dimagrire dato che è un alimento che ci fa accumulare grassi. Può avere effetti cardiovascolari e metabolici positivi ma non provoca una perdita diretta di grasso corporeo.

 

Detto questo non voglio sminuire il valore e l’utilità di questo alimento che rimane il primo grasso e condimento da utilizzare nelle nostre cucine e sulle nostre tavole, di cui l’Italia è chiaramente uno dei più importanti produttori mondiali.


Buona mangiata a tutti.

Giacomo Astrua

Agonista di professione. Ho vissuto e vivo lo studio, lo sport e il lavoro come un agonista. Nato a Torino. Quarto di cinque figli. Sposato da un anno. Padre. Mi sono dedicato per tre anni alle malattie metaboliche per poi abbracciare del tutto la mia passione per lo sport lavorando come dietista sportivo per atleti olimpici, calciatori di massimo livello e per la FIAT Torino Auxilium.
In Cibo Veritas nasce per questa passione, questo agonismo per il mondo della nutrizione e per il cibo!
Buona mangiata a tutti.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi