EVO di Sheraton Pune by Flickr

L'olio extra vergine di oliva non fa dimagrire

Giacomo Astrua

Diffidate da chi vi dice: "Dimagrisci con L'olio Extra Vergine d'Oliva", "Perdi peso con L'olio Extra Vergine di Oliva". Non è vero

Sarò molto breve e conciso, proprio per essere chiaro e non creare confusione: L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA NON FA DIMAGRIRE.

 

Uff! L’ho detto! Mi sono sfogato, ma era proprio necessario, perché ancora tanti pensano che faccia dimagrire e questa è proprio un’idiozia! Ha tantissimi benefici e rimane il grasso da condimento da prediligere tra tutti ma NON FA DIMAGRIRE.

 

L’olio Extra Vergine di Oliva è composto al 97% circa da grassi, nella forma di trigliceridi, all’interno dei quali troviamo gli acidi grassi che possiamo distinguere tra saturi e insaturi, banalmente i grassi cattivi e quelli buoni. L’olio EVO (Extra Vergine di Oliva) contiene molti di quelli “buoni”, cioè che hanno delle funzioni utili e positive nel nostro organismo (ma non ne discuteremo qui), e per questo si raccomanda di preferirlo a qualsiasi altra fonte di grasso per completare i fabbisogni calorici giornalieri, circa il 25-30% delle Kcal totali.

 

MA, i trigliceridi e gli acidi grassi assorbiti vanno ad immagazzinarsi nel fegato o negli adipociti, le cellule del tessuto adiposo (la ciccia che ti ritrovi). Da qui il corpo con sapienza e maestria ne farà buon uso, soprattutto se avrà a disposizione molti acidi grassi “buoni”. In nessun modo possiamo dire che l’olio Extra Vergine fa dimagrire dato che è un alimento che ci fa accumulare grassi. Può avere effetti cardiovascolari e metabolici positivi ma non provoca una perdita diretta di grasso corporeo.

 

Detto questo non voglio sminuire il valore e l’utilità di questo alimento che rimane il primo grasso e condimento da utilizzare nelle nostre cucine e sulle nostre tavole, di cui l’Italia è chiaramente uno dei più importanti produttori mondiali.


Buona mangiata a tutti.