"Voglio solo banane", Hamza Butt by Flickr

Banana e Potassio? Adesso basta!

Giacomo Astrua

Mangiare questo frutto non risolverà il problema dei crampi e ci sono alimenti migliori per assumere questo elemento

Con questa alternanza caldo/freddo, sole/pioggia si sa che una persona che si allena, tipicamente il runner o chi fa crossfit, diventa più soggetto a crampi, infatti le perdite di sali minerali o elettroliti aumentano dato il grande consumo di acqua (sudore). Allora scatta qualcosa: la necessità di BANANA! Lei sola può risolvere tutti i mali: prevenire i crampi, i dolori muscolari, il mal di testa, i cali di concentrazione e dicono pure l’unghia incarnita! E perché? Semplice…perché contiene POTASSIO. Il ragionamento è questo: CRAMPI = POTASSIO = BANANA.

 

Ragazzi…assolutamente no! Perché? Ve lo spiego in due passaggi.

 

1) Banana e Potassio.

100 g di banana contengono circa 350 mg di Potassio, vediamo qual è la percentuale su altri frutti freschi largamente diffusi (sempre su 100 g).


Albicocche: 320 mg

Melone: 333 mg

Ribes: 370 mg

Kiwi: 400 mg

Avocado: 450 mg

 

Degnissimi sostituti della banana, per quanto riguarda il potassio, e ricchi di altri sali minerali e vitamine (spesso più della banana). Ma ci sono altri alimenti che contengono potassio e non sono frutti, ve ne cito solo alcuni, anche questi facili da reperire.

 

Farina di frumento integrale: 337 mg

Cavolfiore: 350 mg

Spinaci surgelati: 354 mg

Noci: 368 mg

Indivia: 380 mg

Finocchi: 394 mg

Olive nere: 432 mg

Grano saraceno: 450 mg

Spinaci crudi: 530 mg

Pistacchi: 972 mg

 

Ma allora… perché vi ammazzate di banane? E’ ovviamente un frutto pratico e trasportabile, ma nessuno vi ha detto che dovete completare i vostri fabbisogni di potassio nello spuntino di metà pomeriggio!

 

Oltretutto le banane che consumiamo noi, strappate ACERBE dai loro alberi oltreoceano, avranno sicuramente meno nutrienti rispetto alla frutta fresca e di stagione proveniente dai nostri territori.

 


"Dolore di una vita intera sprecata a mangiare banane".


 

2) Potassio e crampi muscolari.

Innanzitutto il crampo può avere a che fare con i sali minerali, ma anche no! Però non complichiamo le cose e parliamo solo del caso della persona che si allena e perde molta acqua e di conseguenza elettroliti. Tra questi c’è il potassio, ma non è l’unico! Sodio, Calcio e Magnesio sono altri fondamentali sali minerali coinvolti nei meccanismi muscolari. Non basta rifornirsi di potassio a caso, ma bisogna rifornirsi di tutti quanti, nella giusta proporzione. Infatti ciascuno di essi deve rispettare una certa concentrazione e proporzione rispetto agli altri per svolgere al meglio il suo ruolo nella contrazione muscolare. Tutti sono fondamentali.

 

La profilassi, per evitare i crampi di questo tipo, è quella di avere un’alimentazione ricca, fresca e varia così da poter completare tutti i fabbisogni e ovviamente bere litrate d'acqua. E se mai aveste bisogno di prendere degli integratori rivolgetevi a chi ne sa qualcosa e vi può indirizzare su una scelta ponderata e sensata.

 

Cosa fare?

Basta con le banane? Ma no! Però dateci una frenata, ci sono miliardi di alternative spesso migliori. Consumate più spesso frutta di stagione e variate le scelte di tutti i giorni a tavola.

 

E poi...vedervi per strada, negli uffici e nelle palestre con ‘ste banane tra la mani (o in bocca) non è molto raffinato.


Buona mangiata a tutti.