Foto Ap, via LaPresse

Un Foglio internazionale

Sulle macerie della Cristianità in Occidente è sorta una nuova religione woke

Post-cristiano’ è diventata una formula familiare negli anni '60, per definire la cultura occidentale contemporanea. La setta del “risveglio” è n culto che non prevede redenzione, ma solo rovine

"Sulla scia della crisi della fede dei vittoriani e della loro invenzione dell'agnosticismo (il termine fu coniato da Thomas Huxley nel 1869), nel XX secolo, dopo due millenni di religione cristiana, un'era post-cristiana è stata identificata da molti pensatori significativi, compresi gli stessi cristiani” scrive l’editor letterario di Quadrant Barry Spurr. “‘Post-cristiano’ è diventata una formula familiare negli anni '60, per definire la cultura occidentale contemporanea, e la morte di Dio veniva riportata con sicurezza. In ciò che resta di una civiltà occidentale il cristianesimo è stato quasi totalmente evacuato dalla cultura dominante. Nelle società occidentali, le chiese che non sono state chiuse si stanno svuotando. Come ha osservato nel 2020 il saggista britannico Jan Morris, ‘gran parte dell'Europa occidentale … è ora quasi impenetrabilmente laica. Pochi di noi vanno in chiesa o in cappella, la maggior parte di noi è probabilmente agnostica se non decisamente atea, e il resto è diviso in infinite divisioni settarie della fede’. È stato riferito, l'anno scorso, che ogni settimana negli Stati Uniti chiudevano una decina di chiese. Ma come G.K. Chesterton ha avvertito: ‘Quando gli uomini scelgono di non credere in Dio, da allora in poi non credono in nulla, diventano capaci di credere in qualsiasi cosa’.

Lo abbiamo visto chiaramente, nella storia recente, nell'empio comunismo sovietico, nel nazifascismo e nella rivoluzione culturale maoista, che promettevano tutti un paradiso in terra per i veri credenti e, in ogni caso, offrivano un inferno in terra a decine di milioni di esseri umani che, non rispettando la propaganda di questi sostituti della religione, furono vittime della loro inumana ferocia. Il doppio agente britannico George Blake, di educazione calvinista olandese prima di iniziare a spiare per il KGB, ha riconosciuto la somiglianza tra la religione e tali regimi: ‘La religione promette alle persone, diciamo, il comunismo dopo la loro morte. Perché in paradiso siamo tutti uguali e viviamo in circostanze meravigliose. E il comunismo promette alle persone una vita meravigliosa qui sulla terra, e neanche da questo è venuto fuori nulla’. Ora, ai nostri giorni stiamo assistendo a una nuova forma di tirannia totalitaria, che promette un mondo utopico di ha perfezionato la giustizia sociale per i suoi aderenti e getta nell'oscurità esterna (in quella che è diventata nota come cancel culture) coloro che non si adegueranno. È la nuova religione woke. Si crogiola in tutti i peggiori elementi della mentalità religiosa, nella sua forma più feroce e fanatica, ma senza nessuna delle caratteristiche redentrici della sensibilità religiosa, o delle sue virtù. Il senso dell'umiltà e dell'indegnità, ad esempio, componente essenziale della vocazione del cristiano, è al di là della comprensione woke, che fa sfoggio della propria dignità (e, al contrario, dei deplorevoli difetti di tutti gli altri) in ogni occasione. Il perdono, il più attraente e umano degli insegnamenti del cristianesimo, è del tutto sconosciuto alla Chiesa Woke. Nell'azione redentrice del perdono, il peccatore viene guarito e il peso della colpa viene sollevato; chi ha agito male viene risanato. Le implicazioni compassionevoli della parabola del figliol prodigo, ad esempio, con il suo indimenticabile momento di ricompensa e gioia, profusa non su un individuo che segnala virtù, ma su un trasgressore, celebrano il trionfo del perdonato. 

Per l'odierna comunità woke, il perpetuo lancio di pietre contro i meno virtuosi fra loro stessi è la loro apprezzata ragion d'essere. La persecuzione di George Pell ha rivelato il peggior woke. Il cardinale Pell era un obiettivo primario, in quanto bianco, maschio, conservatore e cristiano in uno dei più scandalosi processi mediatici e linciaggi di massa in Australia.

Come ha osservato il defunto Papa Benedetto: nel corso di questa nuova crociata, si è generato un ‘particolare odio di sé occidentale che è a dir poco patologico’. Gli eletti woke si stabiliscono (come l'ex arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, ha affermato in un discorso della Settimana Santa nel 2022) ‘in uno stato di giustizia eterna a spese di tutti gli altri’. Il pensiero di gruppo del vangelo woke obbligatorio è ora pervasivo negli istituti scolastici, dall'asilo fino alle università. Orgogliosa certezza dell'elezione. Questo è un fenomeno familiare dalle manifestazioni meno attraenti della storia cristiana, come nelle credenze e nelle pratiche dei calvinisti puritani del Sedicesimo e Diciassettesimo secolo, e nei culti fondamentalisti, fino ad oggi, in tutto il mondo. Una convinzione di rettitudine superiore è fondata sulla benedetta certezza degli Eletti di essere separati dai ben più numerosi e ripugnanti peccatori del resto dell'umanità che sono predestinati alla punizione eterna all'inferno. La mentalità della Chiesa Woke del nostro tempo ricorda questo assolutismo in bianco e nero. Dannazione dei non credenti. Chiunque non sia disposto ad aderire agli articoli di fede woke deve essere gettato nell'oscurità esterna della Siberia della cancel culture, l'odierna regione infernale. Proselitismo pubblico. I lettori più anziani ricorderanno la popolarità dei ‘pulpiti lungo la strada’ al di fuori delle chiese di tendenza evangelica. Ora tali sono stati sostituiti da cartelli come ‘il razzismo NON è il benvenuto’ che proliferano nelle nostre città

George Orwell ha avvertito che una volta che il linguaggio è degradato a senza senso, allora il pensiero è pervertito e le persone sono pronte per la tirannia. Mantra quasi liturgici. Molti altri aspetti della storia del credo e della pratica religiosa potrebbero essere addotti. Solo un altro è l'uso di mantra quasi liturgici, ripetuti all'infinito e senza pensare, come il giro di una ruota di preghiera (‘Dì qualsiasi cosa mille volte’, sosteneva quel maestro della propaganda di Goebbels, ‘e la gente ci crederà’). In genere, queste parole ripetute a pappagallo sono vere e proprie bugie. Ad esempio, i termini spesso ripetuti e autocelebrativi per descrivere un evento, una società o un'istituzione come ‘inclusivi’, ‘diversità’ o ‘empatia’ (una delle principali parole d'ordine woke). Ma c'è qualcosa di meno inclusivo o empatico per lo studente cristiano che si oppone all'aborto e al matrimonio tra persone dello stesso sesso e rifiuta di usare pronomi non binari; o per una professoressa femminista di filosofia, come Kathleen Stock, cacciata dall'inclusiva e diversificata Università del Sussex, solo per aver espresso la propria opinione che i transessuali da uomo a donna non erano vere donne.

Il mondo, in generale, sta impiegando molto tempo per svegliarsi - e parlare contro - la tirannia sconvolgente della nuova religione del risveglio, e più tempo ci vuole perché ciò accada, più le morse che negano la vita sarà posto sulle nostre libertà di pensiero e di parola un tempo amate. Perché il male prosperi, tutto ciò che è necessario è che le persone buone rimangano in silenzio”.

Di più su questi argomenti: