I podcast del Foglio: ascolta le nostre voci

Calcio e politica estera, attualità e storie di famiglia, grandi personaggi e racconti inediti. I nostri podcast sono disponibili su tutte le app di ascolto. Scoprili tutti

   

Cibo estremo

Come superare i tabù alimentari e il sentire comune che vi fa mangiare tristi cibi moderati, uniformati e autorizzati. Perché la libertà di alimentazione è libertà di espressione. Il podcast di Camillo Langone

        

L'uomo che fissava le ghiande

Maurizio Milani è "L'uomo che fissava le ghiande". Un vizio che ha avuto fin da bambino. Ogni settimana un nuovo episodio nel quale si danno consigli all'amministrazione comunale, si parla di stadi, di obesità, di frigoriferi nuovi. Ma anche dei problemi degli uomini anziani, di cambio dell'olio della Jeep. E persino di amore, lasciarsi... Il primo podcast no sense. Spiace dirlo.

    

Lo stato della musica 

Annotazioni, riflessioni ed elucubrazioni su tutta la musica che ci serve per vivere. Stefano Pistolini trasforma in podcast "Lo stato della musica", la sua rubrica sul Foglio.

     

      

Come il calcio spiega il mondo

Come il calcio spiega il mondo è il podcast di Claudio Cerasa, il direttore del Foglio. Storie originali di attualità e il contributo di ospiti speciali per provare a raccontare la realtà in cui viviamo attraverso le meraviglie del calcio.

    

  

Il Figlio, di Annalena Benini

Il Figlio è il podcast nato dall'omonimo inserto settimanale di Annalena Benini sul Foglio. Storie di genitori e figli. La vita quotidiana, le difficoltà, l’allegria, il tempo che vola. Bugie, compiti in classe, vacanze, amori e qualche disastro. Va in onda dal 2019.

  

   

Euporn, di Paola Peduzzi e Micol Flammini

EuPorn è il podcast nato dall’omonima rubrica settimanale di Paola Peduzzi e Micol Flammini su Il Foglio. Un romanzo a puntate in cui si raccontano i tradimenti, le passioni, le fughe e i ritorni del matrimonio tra 27 nazioni europee. Il primo episodio online giovedì 1 aprile 2021.

 

        

Fra moda e realtà, di Fabiana Giacomotti

La moda da ascoltare. Tutti i giorni dal lunedì a venerdì Fabiana Giacomotti indaga i risvolti sociali, politici, storici e artistico-simbolici di ogni notizia degna di nota e di ogni spunto meritevole di approfondimento, dedicando una speciale attenzione alle belle storie personali e anche vestimentarie. Lo trovate su Spotify, Apple e Google podcast e su tutte le piattaforme di ascolto.

  

Agenda Draghi

In questa campagna elettorale s'è parlato molto di agenda Draghi, c'è chi l'ha esalta e chi la demonizza. Ma che cos'è davvero? E soprattutto: cosa contiene? In cinque puntate abbiamo ripercorso i 18 mesi del governo, attraverso gli interventi del premier per cercare nelle sue stesse parole la risposta a queste domande

  

    

Salto nel voto

Un appuntamento quotidiano con i giornalisti del Foglio per capire cosa succede nelle settimane che precedono le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

  

  

Angela, di Luciana Grosso

 
Nelle elezioni in Germania del settembre 2021 Angela Merkel, per la prima volta dal 2005, non si ricandida. Ha mostrato tante cose la Merkel in sedici anni, forse ora anche il suo cuore. Questa è la sua storia in cinque puntate. Incontreremo un muro che viene giù, all’improvviso, di notte; un gigante buono ma non troppo, un parricidio politico, un’elezione persa eppure vinta, qualche crisi mondiale, un milione di profughi, una pandemia e una leader politica che, se la storia dà di matto, lei cerca sempre di ricondurla alla ragione.

 

    

La Festa dell'Innovazione 2023

Sabato 10 giugno 2023 Il Foglio torna a Venezia per la quinta edizione della Festa dell'Innovazione. Riascolta in questo podcast gli interventi dei protagonisti del mondo della politica, della tecnologia e dell'innovazione, per mettere a fuoco i temi più importanti dello sviluppo tecnologico e del suo impatto culturale sulle nostre vite.

 

  

2022 - Un anno in 20 ritratti

L'invasione russa in Ucraina, le coraggiosissime rivolte in Iran, il Qatargate, la morte della regina Elisabetta e il nuovo regno di Carlo III. E poi l'Italia, con il passaggio di consegne dal governo di Mario Draghi al primo guidato da una donna, Giorgia Meloni. Il 2022 è stato un anno ricco di eventi e personaggi che ricorderemo a lungo. Come le giornaliste Anastasia Blyshchyk e Maryam Vahidian, che il Foglio ha voluto celebrare come "persone dell'anno". Ma non solo. Abbiamo provato a raccontare anche tutto il resto, attraverso i protagonisti che hanno segnato le vicende degli scorsi mesi. In questo podcast ogni fogliante ha scelto la sua "persona dell'anno": venti ritratti per ripercorrere i 365 giorni appena trascorsi. Buon ascolto!

    

La Festa dell'Ottimismo 2022

Non sei potuto venire a Firenze per la Festa dell'Ottimismo? Non c'è problema: il Foglio e Storielibere portano l'ottimismo a casa tua. Qui puoi riascoltare tutti gli interventi della giornata fogliante al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Una giornata di dibattiti e approfondimenti a Palazzo Vecchio a Firenze, con i protagonisti del panorama politico e culturale italiano e i giornalisti del Foglio.

  

   

Festa dell'Ottimismo 2021

Il 28 novembre 2021 il Foglio ha organizzato la quinta edizione della Festa dell'ottimismo a Firenze. L'evento è diventato anche un racconto audio: tutti gli interventi a portata di clic su tutte le piattaforme di ascolto. Una festa per le orecchie.

  

Di più su questi argomenti: