L'evento del Foglio

Le trasformazioni della Germania: Jennifer Wilton alla Festa dell'Innovazione

La giornalista tedesca a colloquio con Paola Peduzzi racconta il suo paese di fronte alla guerra in Ucraina e il rapporto con l'Italia, all'indomani dell'incontro di Olaf Scholz con Giorgia Meloni

Alla Festa dell'Innovazione del Foglio è intervenuta Jennifer Wilton, direttrice dell'importante quotidiano tedesco Die Welt. Intervistata da Paola Peduzzi, la giornalista si è concentrata sulla ristrutturazione del sistema economico tedesco, colpito dalla guerra in Ucraina nella sua dipendenza dal gas russo.

Del primo ministro tedesco Olaf Scholz, Wilton dice che "è spesso indecifrabile anche per noi", ma rispetto ai dubbi iniziali sulla guerra "ora è molto più allineato al resto dell'Europa".

La direttrice ha affrontato anche la percezione che si ha in Germania del governo Meloni: "La diffidenza per un leader considerato post fascista all'inizio era grande. Ma la guerra ha cambiato le cose: il supporto alla resistenza ucraina è stato il campo di incontro, e ora le critiche verso Meloni ora sono silenziate".