Carlo Nordio (foto Ansa)
la reazione
Nordio al Foglio: "Frase del giudice Donnarumma di gravità inaudita"
Il ministro della Giustizia commenta al Foglio la frase rivolta dal giudice Donnarumma ai difensori degli imputati del maxi processo in corso a Napoli sul clan Moccia ("Testimoni vomitati dalle difese”). "Di una gravità inaudita", dice Nordio
"Se la notizia di quella espressione fosse vera sarebbe di una gravità inaudita". Così al Foglio il ministro della Giustizia Carlo Nordio commenta la frase, riportata oggi sul nostro quotidiano, rivolta dal giudice Raffaele Donnarumma ai difensori degli imputati del maxi processo in corso a Napoli sul clan Moccia: "Le liste dei testimoni che avete vomitato in questo processo”.
Il Foglio conferma la notizia: l'espressione è riportata nel verbale dell'udienza che si è svolta lo scorso 10 novembre davanti la Settima sezione penale del tribunale di Napoli ed è stata anche ripresa dai legali degli imputati in un'istanza di ricusazione. La frase pronunciata da Donnarumma, presidente del collegio giudicante, ha scatenato l’immediata reazione degli avvocati difensori, che prima hanno chiesto in aula a Donnarumma se avessero sentito bene (“Sì, l’ho detto e me ne assumo la responsabilità”, la risposta del giudice), e poi hanno avanzato istanza di ricusazione nei suoi confronti per “l’inqualificabile mancanza di rispetto esternata nei confronti dei diritti difensivi”.