Editoriali

Niente più WhatsApp né Signal per i funzionari a Parigi: motivi di sicurezza

Redazione

Dall'8 dicembre tutti i ministri, segretari di stato, capi e membri del gabinetto nei vari dicasteri francesi non potranno più usare le più popolari app di messaggistica istantanea. L'unica consentita sarà la transalpina Olvid

Entro il prossimo 8 dicembre, tutti i ministri, segretari di stato, capi e membri del gabinetto nei vari dicasteri francesi dovranno disinstallare le popolari applicazioni di messaggistica istantanea WhatsApp, Telegram e Signal, tutte sviluppate negli Stati Uniti, e utilizzare esclusivamente l’app made in France Olvid per colloquiare e scambiarsi informazioni confidenziali via smartphone. È la richiesta formale emessa dal primo ministro francese, Élisabeth Borne, in una circolare datata 22 novembre, la cui esistenza è stata rivelata dal Point. Il motivo della richiesta? “Le principali applicazioni di messaggistica istantanea per il grande pubblico occupano uno spazio sempre più importante nelle nostre comunicazioni quotidiane. Ma questi strumenti digitali non sono privi di falle e non permettono dunque di garantire la sicurezza delle conversazioni e delle informazioni condivise attraverso i loro canali”, si legge nella circolare. “Per contrastare le minacce provenienti dall’utilizzo di queste applicazioni, la società francese Olvid ha sviluppato un’app di messaggistica istantanea che garantisce la protezione dei dati dei suoi utenti grazie a un archivio dati decentralizzato e a una completa crittografia dei messaggi, conservando allo stesso tempo le medesime funzionalità delle attuali app”, specifica la circolare.

Concepita da una startup parigina, Olvid ha ricevuto una certificazione di sicurezza di primo livello da parte dell’Anssi, l’Agenzia per la sicurezza informatica che protegge le comunicazioni dello stato, ossia ha superato tutti i test di intrusione condotti per trentacinque giorni consecutivi da alcuni esperti in cyberattacchi, a differenza di WhatsApp, Telegram e Signal. Contrariamente a queste ultime, Olvid non necessita di un numero di telefono per essere utilizzata. L’obiettivo, oltre a rafforzare la protezione del governo in materia di cybersicurezza, è quella di avanzare, come sottolineato dalla premier Borne, “verso una maggiore sovranità tecnologica francese”.

Di più su questi argomenti: