Le elezioni in Ecuador

Chi è Daniel Noboa, il nuovo presidente dell'Ecuador

Maurizio Stefanini

E' il più giovane eletto nella storia del paese ed è stato definito centrista, liberale e socialdemocratico. Il suo non sarà un mandato completo perché dovrà terminare quello interrotto dell'ex presidente Guillermo Lasso per "morte incrociata"

Il più giovane presidente eletto nella storia dell'Ecuador, Daniel Noboa, ha 35 anni,  è figlio dell'uomo più ricco del paese ed è marito di una popolarissima infuencer che diventa primera dama a soli 25 anni e incinta. È questo il profilo di Daniel Roy-Gilchrist Noboa Azín, che ha ottenuto il 52,30 per cento contro il 47,91 di Luisa Magdalena González Alcívar. Sarà però presidente solo fino al maggio del 2025. Il suo non sarà infatti un mandato completo, ma dovrà terminare quello interrotto dal presidente Guillermo Lasso con l'innescare il processo detto della “morte incrociata”: dimissioni sue e scioglimento della Assemblea Nazionale.

 

Luisa González era candidata con Revolución Ciudadana, movimento che fa riferimento a Rafael Correa: presidente dal 2007 al 2017, referente ecuadoriano di quel “socialismo del XXI secolo” che ha avuto come altri leader il venezuelano Hugo Chávez e il boliviano Evo Morales, e adesso esule in Belgio per problemi con la giustizia. Con Correa è stata ministro e diplomatico, anche se aveva iniziato la sua carriera politica con un Partito Social Cristiano di destra, e si definisce evangelica. Noboa era stato eletto deputato nel 2021 con un Movimiento Ecuadoriano Unido vagamente centrista, ed era stato ora candidato con un partito da lui fondato.

 

A lungo indietro nelle intenzioni di voto, al primo turno del 20 agosto Noboa aveva preso a sorpresa i 23,47 per cento dei voti e il secondo posto, contro il 33,61 di  Luisa González, e superando il 16,31 di Christan Zurita: giornalista candidato al posto dell'altro giornalista d'inchiesta Fernando Villavicencio, ucciso 11 giorni prima mentre stava galoppando nei sondaggi. Quarto era arrivato con il 14,41 Jan Topić: imprenditore della sicurezza ed ex-membro della Legione Straniera. Quinto con il 7,06 Otto Sonnenholzner, economista. Tutti quanti avevano poi fatto blocco su Noboa. Zurita anche ricordando le accuse della famiglia di Villavicencio, che Correa potesse essere il mandante del delitto. Una storia sempre più inquietante, dopo che sette arrestati come esecutori materali sono stati uccisi in carcere. La candidata sconfitta si è comunque comportata con fair-play, facilitando il vincitore. La sua promessa di non fare ostruzionismo è importante, con un Congresso frammentato.

 

Il padre di Daniel, il magnate delle banane Álvaro Fernando Noboa Pontón, si era candidato alla presidenza cinque volte. Sconfitto al ballottaggio nel 1998 e nel 2006, era poi arrivato terzo nel 2009 e 2011 e quinto nel 2013. Nato a Miami il 30 novembre 1987, a soli 18 anni Daniel fonda la sua prima azienda: la Dna Entertainment Group, dedicata all'organizzazione di eventi. Dopo aver studiato alla Stern School of Business della New York University, ha conseguito la laurea in Business Administration, per poi diventare tra 2010 e 2018 direttore delle spedizioni e direttore commerciale e logistico dell'azienda di famiglia, nota per il marchio Bonita Banana. Nel 2019 ha poi conseguito un master in Business Administration presso la Kellogg School of Management, nel 2020 un master in Pubblica Amministrazione a Harvard e nel 2022 anche un master in Comunicazione Politica e Governance Strategica presso la George Washington University.

 

Dice di non essere né di destra e né di sinistra, ed è stato definito centrista, liberale e socialdemocratico. Si dichiara contro la discriminazione e a favore dei diritti Lgbt.  Nella sua campagna ha promesso lotta a a un crimine sempre più galoppante, processi rapidi e equi, carceri più sicure e rispettose dei diritti umani, più opportunità di lavoro, miglior accesso all'istruzione e ai servizi di base. La vicepresidente Verónica Abad ha però una immagine da ammiratrice di Bolsonaro.

 

Nel 2018 Daniel Noba aveva sposato la 33enne Gabriela Goldbaum, dalla quale ha avuto una figlia. Ma ha poi divorziato, e il 28 agosto 2021 ha sposato la influencer, modella e nutrizionisa  Lavinia Valbonesi, che aveva conosciuto nel 2019 e da cui ha avuto un figlio. Ora, come ricordato, è di nuovo incinta. Figlia di un italiano e cresciuta alle isole Galapagos, è stata un elemento chiave della campagna digitale di Noboa, che in più occasioni ha fatto tendenza tra gli utenti di social network come TikTok. Ai suoi 338.000 follower su Instagram e 209.000 su Tiktok si presenta come “mamma di quasi due figli e specialista in nutrizione”. Possiede un ristorante e un negozio di alimenti naturali, e per il modo di vestire ammette di ispirarsi a Lady Diana oltre che a Kate Middleton e Carla Bruni.

Di più su questi argomenti: