(foto Ap)

editoriali

La fuga delle banche online da Londra

Redazione

Fineco lascia il Regno Unito a causa del cambio di regole dopo la Brexit. Il segno che dopo l'uscita dall'Ue investire nel paese è sempre più difficile

Che con la Brexit l’attrattività del Regno Unito per le funzioni finanziarie e bancarie si fosse ridotta si sa, tant’è che diverse banche d’affari hanno spostato in altre città europee i loro quartier generali. Ma che le regole per il business bancario fossero diventate tanto restrittive per gli operatori esteri è un sorprendente passo indietro per la City che è sempre stata all’avanguardia in questo campo. E l’esperienza di Fineco lo dimostra. Venerdì il consiglio di amministrazione della banca italiana ha approvato la chiusura dell’attività sul mercato britannico, motivando la decisione con il significativo cambio delle regole nel Regno Unito dopo l’uscita dall’Unione europea. Nel nuovo contesto non sarebbe stato più possibile, infatti, mantenere un modello di business che, come tutte le banche online, è a basso consumo di capitale perché fa leva sull’infrastruttura domestica. In altre parole, non è più possibile per Fineco erogare servizi nel Regno Unito senza aprire lì una sede fisica. E così ha deciso di ritirarsi.

 

E’ questa una diretta conseguenza della Brexit perché Fineco è sbarcata nel 2017 sul mercato britannico grazie al passaporto europeo, successivamente ha continuato a lavorare nell’ambito di un quadro regolatorio temporaneo che, però, resta in vigore solo fino alla fine di quest’anno visto che nel frattempo non sono stati sottoscritti accordi bilaterali tra i due paesi per regolare i rapporti in questo settore. Per Fineco è certamente una delusione anche se non sarà un gran danno visto che l’impatto sui conti è contenuto, come spiegano gli analisti, ma questa storia fa riflettere su due questioni. La prima è, appunto, la crescente chiusura del Regno Unito nei confronti degli operatori europei. La seconda è che nell’epoca dell’intelligenza artificiale appare anacronistico chiedere a una banca nativa digitale di assumersi i costi di una sede operativa (con tanto di capitale sociale e di amministratore delegato) oltre a quelli della piattaforma tecnologica attraverso cui opera. Le contraddizioni della Brexit non finiscono mai.

Di più su questi argomenti: