Foto di Roberto Monaldo, via LaPresse  

incombenze

Il team di Gentiloni in Europa cambierà in un momento delicato. Anche per l'Italia

David Carretta

Il capo-gabinetto Marco Buti sarà sostituito da Fabrizio Balassone. Il punto è quando. La successione avverrà dopo il Consiglio Ue: nel pieno delle trattative per i Pnrr nazionali e durante i negoziati per la riforma del Patto di stabilità

Bruxelles. La squadra del commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni, sta per subire un profondo rimpasto. Il capo-gabinetto Marco Buti, che ha affiancato Gentiloni dall'inizio del suo mandato dentro la Commissione nel 2019, da metà maggio si trasferirà a Firenze all'Istituto universitario europeo, dove avrà la cattedra "Tommaso Padoa-Schioppa" sull'Integrazione economica e monetaria europea.

 

Secondo le indiscrezioni raccolte dal Foglio, Gentiloni avrebbe già scelto il successore di Buti. Anziché pescare nella funzione pubblica della Commissione, Gentiloni dovrebbe ricorrere a un vivaio italiano. Il futuro capo-gabinetto dovrebbe essere l'economista Fabrizio Balassone, che dal 2020 dirige il servizio Struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica di Banca d'Italia.

 

Se confermato, l'avvicendamento tra Buti e Balassone avverrà in un momento delicato per la zona euro. Dopo il Consiglio europeo del 23 e 24 marzo, la Commissione presenterà la sua proposta di revisione della governance economica: la primavera di Gentiloni sarà dedicata ai negoziati sulla riforma del Patto di stabilità e crescita. Nel frattempo, il commissario all'Economia dovrà trattare con alcuni governi nazionali – compresa l'Italia – le modifiche ai Piani nazionali di ripresa e resilienza.