
l'influencer polacco
Molto atlantismo, poco europeismo. Le lezioni del PiS a Meloni
Tra la leader di Fratelli d'Italia e il governo di Varsavia è idillio, ma a Roma l’alleato è Salvini
A maggio, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha mandato un videomessaggio da trasmettere durante il congresso di Fratelli d’Italia. Il premier, che fa parte del partito PiS (Legge e giustizia), ha ringraziato Giorgia Meloni per la posizione chiara contro il presidente russo Vladimir Putin dimostrata prima dell’inizio dell’invasione di Mosca contro l’Ucraina e durante. Il PiS e Fratelli d’Italia fanno parte della stessa famiglia europea, i Conservatori e riformisti (Ecr), in cui i polacchi di Legge e giustizia costituiscono la formazione più numerosa – 24 eurodeputati su 64 – e sono anche tra i primi a essere entrati quando l’ex premier inglese, David Cameron, uscì dal Partito popolare europeo per formarne un altro, posizionato più a destra e più critico nei confronti dell’Unione europea. In quanto membro più numeroso e anziano, il PiS ha contribuito in modo deciso a plasmare la linea dei conservatori, capendo anche quali elementi valorizzare. Due sono stati gli investimenti, Fratelli d’Italia e il partito spagnolo Vox, e tra Giorgia Meloni e Santiago Abascal, leader di Vox, è stata la prima a raccogliere rapidamente certe eredità.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitaleLe inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioniOPPURE
-
- Micol Flammini
Micol Flammini è giornalista del Foglio. Scrive di Europa, soprattutto orientale, di Russia, di Israele, di storie, di personaggi, qualche volta di libri, calpestando volentieri il confine tra politica internazionale e letteratura. Ha studiato tra Udine e Cracovia, tra Mosca e Varsavia e si è ritrovata a Roma, un po’ per lavoro, tanto per amore. Sul Foglio cura con Paola Peduzzi l’inserto EuPorn in cui racconta il lato sexy dell’Europa, ed è anche un podcast.