Greg Abbott, governatore del Texas

editoriali

Il Texas contro l'obbligo del vaccino

Redazione

Il governatore ribalta la politica di Biden e compatta i repubblicani no pass

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha firmato un ordine esecutivo in cui vieta ad aziende private, uffici governativi e statali di introdurre l’obbligatorietà del vaccino anti Covid, i “mandate”. Soltanto il 52 per cento dei texani è completamente vaccinato, ci sono circa settemila casi al giorno e duecento decessi. Abbott, che è vaccinato e che ad agosto aveva contratto una forma lieve di Covid, aveva già vietato l’obbligatorietà dei vaccini per gli uffici governativi, ma nel nuovo ordine esecutivo scrive che “nessuna entità” dello stato può richiedere che una persona sia vaccinata contro il Covid, che sia un dipendente o un cliente, se questa persona obietta “per qualsiasi motivo di coscienza personale” e precisa che questo ordine sovrasta qualsiasi altro “mandate” ancora in essere. In Texas quindi non si può più richiedere la vaccinazione a nessuno: “I vaccini sono incoraggiati, ma devono essere presi volontariamente dai texani”.

Nello stato più libertario d’America, il governo dice alle aziende private come comportarsi, ma questo cortocircuito ideologico è il minore dei mali: il più grande è che si ricompatta nel mondo repubblicano la retorica secondo cui ogni intervento di sicurezza sanitaria è trattato come un attentato alla libertà personale. È accaduto con le mascherine (il Texas cambiò le regole molte volte), con i lockdown, con i vaccini e ora con i passaporti vaccinali.

Ogni episodio viene poi strumentalizzato. La Southwest Airlines, che ha base in Texas, ha annullato più di 2.500 voli nel fine settimana, e la compagnia aerea non ha spiegato le motivazioni del blocco. Ma il senatore texano Ted Cruz ha detto: è stato perché hanno introdotto l’obbligo di vaccino, come chiede l’Amministrazione Biden. L’anchorman di Fox News Tucker Carlson, star dell’anti vaccinismo, ha dedicato il suo monologo alla Southwest, al vaccino obbligatorio e a Biden anti libertà – lui che per andare a lavorare deve far passare nel lettore il suo documento vaccinale, o fare un tampone.  

Di più su questi argomenti: