Barcellona, proteste di piazza dopo il blitz della polizia nelle sedi della Generalitat (foto LaPresse)

La nuova guerra di Spagna, il terremoto in Messico e Luka Doncic. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“L’epoca del liberismo ideologico è finita, dice un ministro del governo italiano parlando d’Italia. Piacerebbe sapere quand’era cominciata…”

Alberto Mingardi

 


 

Forza della natura

 

Cosa sappiamo finora del fortissimo sisma che ha colpito mortalmente il Messico; la ricerca disperata dei sopravvissuti; la mappa interattiva dei danni e delle zone colpite a cura del Nyt; e cosa ha causato l’ennesimo, tremendo terremoto nel paese centro-americano, nell’analisi di NatGeo.

 

Un’altra settimana, un altro uragano (questa volta è Maria a minacciare Portorico) e la richiesta d’aiuto dei paesi caraibici per fronteggiare queste devastanti calamità naturali.

 

E poi come fare per costruire città e insediamenti (finalmente) a prova di tempeste tropicali. Ce la faremo prima o poi?

  

 

Altri mondi

 

America oggi. Sembra che i bambini neri in alcune località Usa siano più segregati oggi di quanto lo fossero cinquant’anni fa! Nel frattempo emerge l’ennesima contraddizione di Donald Trump: l’isolazionismo populista della Casa Bianca che va a braccetto con la minaccia interventista anti Iran e Corea del Nord. 

Sabbie arabe. In che modo la partita sul referendum del Kurdistan iracheno rischia di provocare parecchie tensioni in tutta l’area mediorientale.

Stato dell’Unione. Cinque cose da tenere d’occhio in queste ultime ore di campagna elettorale in Germania, messe in fila da Politico (occhio alla rimonta della destra populista AFD). Intanto dall’Ecofin di Tallin è uscito solo un invito alla Commissione europea a formulare una proposta di web tax. Ma l’iniziativa di Francia, Germania, Italia e Spagna ipotizza una ritenuta secca che può essere sviluppata. Anche a costo di qualche forzatura.

La chiesa di Francesco. Bergoglio e la rifondazione vaticana. Il Pontefice sopprime l’Istituto sulla famiglia voluto da Wojtyla e ne fonda uno nuovo il cui faro sarà Amoris laetitia.

Alla salute! Per la cronaca, la Svizzera sta costruendo un efficace network di consegne medicali urgenti attraverso l’uso di droni.

Grande Mela. iOS 11, la guida alle novità. Come è fatta e le cose da sapere sull'ultima versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad, disponibile da oggi.

Vite parallele. Mori e Ultimo, storia di due carabinieri diversi. Le vite intrecciate del comandante e del suo braccio operativo. I due uomini che il 15 gennaio 1993 scovarono e arrestarono Totò Riina al termine d’una rocambolesca indagine. Divisa, processi e politica.

 

 

Fai girare l’economia

 

In Cina c’è un grosso problema con le truffe finanziarie. Ci sono molte persone poco istruite che cominciano ad avere soldi da investire e i truffatori ne approfittano con metodi sempre più violenti (via Il Post).

 

Come due anni di #dieselgate, polemiche e risarcimenti hanno messo a dura prova la tenuta del colosso automotive Volkswagen.

 

Cosa insegnano la crisi e le polemiche di questi giorni sui limiti del modello Ryanair.

 

Contrordine compagni! E’ possibile, anzi probabile che la madre di tutte le IPO, quella del gigante dell’energia Saudi Aramco, slitti al 2019…

 

Comunque il faraonico mercato estivo del Paris Saint Germain è una delle armi messe in campo dal Qatar per rispondere al blocco diplomatico guidato dall’Arabia Saudita, che ha messo a rischio il Mondiale del 2022.

 

 

Personaggi

 

Gabriel Rufián, il grande agit-prop della campagna indipendentista catalana.

 

Chi è esattamente Joel Hopkins, l’uomo che possiede la più grande collezione di videogames.

 

Luka Doncic senza limiti. L'incredibile talento del diciottenne sloveno, prossima stella del basket Nba.

  


 

Mappa del giorno

 

Chi spende di più in Ricerca & Sviluppo tra le grandi corporation globali…

 

  


 

 

Argomenti di dibattito

 

Il Grande Gioco. La geopolitica dell’Intelligenza Artificiale e quella lucida intuizione di Vladimir Putin (via Internazionale).

Era il secolo americano. Alcuni studi del Pentagono suggeriscono l’idea che l’impero americano stia semplicemente collassando…

Tormentoni. The Handmaid’s Tale, le Ancelle e noi. Una conversazione intorno alla serie tv che ha trionfato agli ultimi Emmy Awards.

Donne con le gonne. Non ci sono più le signore di una volta. Forse abbiamo disimparato a vestirci da donne adulte. Da dove si comincia, però?

 

 

Ossessioni

 

Braccio di ferro. Svolta in Catalogna, la polizia irrompe nelle sedi della Generalitat. Dodici arresti per impedire il referendum sull’indipendenza, la gente in piazza contro il blitz. Il presidente Puigdemont: “Vergogna democratica, la Spagna è uno stato totalitario”.

38° parallelo. Dal primo settembre i cittadini americani non possono più raggiungere la Corea del Nord: Vice ha seguito uno degli ultimi turisti…

Conosci il nemico. Perché l’Isis è così bravo a trasformare i suoi fallimenti in successi (specie con i continui attentati nei paesi occidentali).

 

 

Mettetevi comodi

 

Internazionale del web. La grande marcia digitale dei trolls estremisti contro Angela Merkel che punta al quarto mandato alla cancelleria tedesca. Chi vincerà?

Manica larga? In che modo l’insediamento degli head-quarter dei colossi tech globali sta ridisegnando la mappa urbanistica di Londra.

Che tempo che fa. La strana “alleanza” tra Europa e Cina nella lotta al cambiamento climatico.

Dalla terra alla luna. L’incredibile storia di come il piccolo Lussemburgo, cioè un paradiso fiscale, sta contribuendo potentemente a privatizzare la nuova corsa allo spazio.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1870 oggi le truppe del Regno d’Italia entravano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, sancendo la fine del potere temporale dei papi…