Foto LaPresse

L'incontro Putin-Merkel, quello Haftar-Al Serraj sulla Libia e Diego Simeone. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

Qualcuno ci deve dare il diritto al lavoro ma noi ci dobbiamo mettere una cosa fondamentale: la voglia...!”

Francesco Gabbani

 


  

Stato dell’Unione

 

La lotta Macron vs Le Pen per la conquista del voto della “working class” in vista del ballottaggio di domenica in Francia.

 

La parabola di Macron ricorda da vicino la storia di un altro giovane centrista che divenne presidente della Repubblica, a metà anni Settanta: Valéry Giscard d’Estaing. In effetti.

 

Rassicurare l’elettorato conservatore (per questo, forse, ha copiato un discorso di Fillon) e scoraggiare dal votare al ballottaggio quello di sinistra. La missione difficilissima (ma non impossibile) di Marine Le Pen per conquistare l’Eliseo.   

 

Vuoi vedere che Theresa May è così “fuori dal mondo” da far schiantare il Regno Unito sull’altare della Brexit (in molti cominciano a crederlo). E le direttive per i negoziati con Londra che regoleranno l’addio dall’Ue.

 

Tra mille tensioni. Angela Merkel ha incontrato Putin e ha parlato chiaro: “Per togliere le sanzioni alla Russia bisogna attuare gli accordi di Minsk sull’Ucraina…”

 

Altri mondi

 

38° parallelo. Incontrare Kim? Per ora Trump manda gli aerei supersonici nel Pacifico. Dopo avere detto di essere pronto a vedere il leader nordcoreano per allentare la tensione, due aerei supersonici compiono un’esercitazione nel Pacifico. Per Pyongyang “si va verso la guerra nucleare.”

America oggi. Divisioni, ossessioni, incoerenze. Come sono andati invece i primi cento giorni dei democratici da quando Trump è alla Casa Bianca (via Francesco Costa). Chi beneficerà davvero del piano di riforma fiscale trumpiano, ammesso che si faccia davvero (e perché la Cina è molto preoccupata per la competitività della propria economia).

Sabbie arabe. In Siria l’Isis ha attaccato un campo profughi provocando 32 vittime. Cinque kamikaze in azione al confine con l’Iraq; i piani mediorientali dell’Iran (Iraq, Siria, Libano e non solo), al tempo di Trump alla Casa Bianca; e le minacce jihadiste ai cristiani egiziani nella penisola del Sinai.

Il fondo del barile. Situazione sempre più fuori controllo in Venezuela. Le proteste e gli scontri non si placano dopo l’annuncio del presidente Maduro di voler riscrivere la costituzione.

Il grande esodo. Non c’è nessun legame tra Ong e trafficanti, dice la procura di Siracusa. Ascoltato dalla commissione Difesa del Senato il procuratore Francesco Paolo Giordano ha spiegato che non risultano legami tra le organizzazioni e i trafficanti.

 

Fai girare l’economia

 

Tasse, pensioni e debito. Funzionerà questa volta l’accordo economico- finanziario tra Atene e i suoi creditori? Già, bella domanda.  

 

Dopo Uber, Alphabet (Google) e Apple anche Samsung ha deciso di lanciarsi sul serio nella nuova frontiera delle auto a guida autonoma…

 

E intanto Blomberg apre un canale tv su Twitter. Molto interessante!

 

Mi sa che le grandi riforme economiche annunciate qualche mese fa dal giovane principe saudita bin Salman, stanno già rallentando.

 


  

Mappa del giorno

 

La classifica delle città più pericolose del mondo. Meglio saperlo prima di programmare un viaggio…

  


 

Personaggi

 

Papa Francesco e la rivoluzione della tenerezza, secondo il New Yorker.

 

Elon Musk a tutto campo sulle invenzioni del prossimo futuro, dall’auto senza pilota ai tunnel anti traffico e via elencando…

 

Che filosofia calcistica si nasconde dietro all'epica del sacrificio di Diego Simeone? E come è cambiata negli ultimi anni?

  

Argomenti di dibattito

 

Dove passano le merci. L’economia mondiale è finalmente ripartita? Diversi indici e segnali sembrano dire di sì, e stavolta per davvero, ma restano dei rischi più politici che economici.

California dreamin’. Come mai si riparla di Berkeley? Molti studenti contestano l’arrivo di una giornalista di destra, e la tradizione libertaria dell’università è in discussione (via Il Post)…

Storia maestra di vita. Tutta ‘sta fregola di essere felici e di misurare la felicità è sostanzialmente un’invenzione moderna. Lo sapevate?

Il cerchio. Sorveglianza pervasiva e un social network talmente potente da sottrarre autorità ai governi: la realtà di “The Circle” (il romanzo di Dave Eggers diventato un film) non è poi così lontana.

 

Ossessioni

 

Jihad quotidiana. Come operavano online – e come sono stati tracciati - due reclutatori dell’Isis. Nuovi dettagli sul ruolo e la storia di Hussain e Khan, due britannici che dalla Siria reclutavano attentatori in Europa e Usa. Come agganciavano aspiranti terroristi e come sono stati uccisi.

Fuga dalla città. Negli ultimi 25 anni il numero di giovani proprietari di casa (25-29 anni) a Londra si è più che dimezzato. Decisamente troppo costoso…

Quarta sponda. Finalmente Al Serraj ha incontrato il generale Haftar ad Abu Dhabi, ed è una foto che vale più di mille analisi. Il leader dell’autoproclamato Esercito libico dell’Est non indossa la divisa, e forse questo è uno dei rari scatti in abiti civili, giacca e cravatta.

 

Mettetevi comodi

 

Rothschild a Parigi. La dinastia dei banchieri dietro a Emmanuel Macron? Certamente fu vicina a Rossini, Proust e Pompidou…

Manica larga. Per capire davvero la Brexit non c’è niente di meglio che leggere i “mitici” tabloid inglesi.

Nel continente nero. L’espansione in Africa occidentale di uno dei più celebri casinò di Macao, raccontata da Quartz.

Never stop making sense. A pochi giorni dalla sua morte, un ricordo di Jonathan Demme e il suo film-concerto dei Talking Heads, una pietra miliare del documentario musicale.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1885 oggi veniva fondato da Re Leopoldo II del Belgio lo Stato Libero del Congo…