Foto Ansa

Di cosa parlare stasera a cena

Meloni sceglie la strada per Kyiv

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


 

I frigo vuoti (i frigo o frighi nella versione originale non portano fortuna dai tempi dei 5 stelle) non erano una grande idea per trainare l'opposizione e Giorgia Meloni ha preso l'occasione per rispondere. Ma poi, nelle comunicazioni al Parlamento, ha riferito della partecipazione italiana al gruppo dei volenterosi, con qualche distinguo, ma tenendo sui punti fondamentali. E parla correttamente di Russia impantanata e tutt'altro che potente.

 

Le tre "cose" principali

Fatto#1

L'incredibile fatica necessaria all'interno del Pd per trovare un punto di equilibrio sulla lotta all'antisemitismo.

 

Fatto#2

Keir Starmer richiama alla sue responsabilità Roman Abramovich. Lo stato inglese si prepara a recuperare due miliardi e mezzo di sterline dal patrimonio del ricchissimo magnate putiniano. Per darli a chi ha sofferto la guerra d'invasione. Questa scelta dà coraggio agli europei, ancora timorosi sui fondi russi, perché viene da un paese i cui mercati finanziari sono tradizionalmente aperti. E raggiunge ampie fasce di persone perché la vicenda è legata al possesso del Chelsea.

 

Fatto#3

Il ridicolo (e grottesco) di prendersela con esperti e studiosi che hanno scelto liberamente di lasciare il comitato scientifico di una rivista con cui non volevano più avere a che fare.

 

Oggi in pillole