Foto Ap, via LaPresse

Di cosa parlare stasera a cena

Nei confronti della Russa Europa e Stati Uniti stanno iniziando a cambiare atteggiamento

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


  

Nel 2025 si prevede un nuovo record negativo di nascite in Italia. Ne parla, con preoccupazione, anche Sergio Mattarella.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Emmanuel Macron riporta il servizio militare, su base volontaria, in Francia. Lo chiama servizio nazionale ma alle sue spalle sono tutti in divisa. Qualche settimana fa aveva preso la stessa decisione il cancelliere tedesco Friedrich Merz. In Italia c’è una proposta, abbastanza avanzata, del ministro Guido Crosetto, che porterà un disegno di legge in consiglio dei ministri.

 

Fatto #2

Vladimir Putin comincia ad agitarsi. Ha detto che la confisca dei depositi finanziari russi in Ue sarebbe un furto e ha fissato condizioni rigide e inaccettabili per fermare l’invasione dell’Ucraina. Ma da parte eurepea, e anche da parte americana, qualcosa sta cambiando, con una maggiore durezza verso la Russia (malgrado gli sforzi propagandistici del Cremlino e dei suoi noti sostenitori in Ue e in Usa). È importante il voto del parlamento europeo.

 

Fatto #3

Il Papa va in Turchia e ricorda che ci sono anche i cristiani.

  

Oggi in pillole