di cosa parlare stasera a cena

Gli obiettivi chiari e legittimi di Netanyahu contro l'Iran

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 



Gli attacchi con missili balistici dall’Iran. Una delle ragioni per cui Israele non intende aspettare oltre e procede con la guerra per distruggere sia la capacità di sviluppare il nucleare in Iran sia le infrastrutture per il lancio di missili a lungo raggio. Sono obiettivi chiari, definiti, legittimi. Benjamin Netanyahu li ha elencati in un’intervista. Il lavoro diplomatico in corso a Ginevra, cui partecipano con l’Iran l’Ue, nella sua articolazione diplomatica, e i singoli paesi europei, cammina su un binario differente. E anche il possibile coinvolgimento americano sembra legato ad altri obiettivi e non a quelli espressi con chiarezza da Israele. 

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1
Cosa si sono detti a Ginevra. Si partiva da questo punto, fissato due giorni fa da parte europea

Fatto #2
Giorgia Meloni, si può immaginare, ne avrà parlato oggi con Ursula von der Leyen, anche se l’incontro ufficialmente era dedicato ai progetti per l’Africa (ma poi le cose si tengono tutte, perché la strategia verso l’Africa ha a che fare con i piani di paesi abituati a usare il terrorismo e la destabilizzazione per aumentare il loro peso internazionale come la Russia e l’Iran).

Fatto #3

Putin vuole bombardare (o invadere?) la recessione

 

Oggi in pillole