(foto EPA)

di cosa parlare stasera a cena

L'odio antisemita è sempre più forte

Giuseppe De FiIippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


L'odio antisemita e l'ostilità contro Israele si stanno rafforzando. Israeliani ed ebrei vengono colpiti indipendentemente da dove si trovino, solo per il fatto di essere israeliani ed ebrei. È questa la caratteristica che fa dello sterminio nazista un momento di massimo orrore ma inserito in una costante della storia. Ed è questa la ragione che dà alla parola genocidio un significato specifico e impedisce di usarla per altri drammi del presente. Il sospettato. Si arriva sempre in ritardo nella consapevolezza di quanto sia pericoloso e diffuso l'antisemitismo (solo ieri lo stesso Starmer era impegnato in iniziative oggettivamente contro Israele). 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Kim Jong Un, il miglior alleato di Vladimir Putin su piazza, vara la nuova nave ammiraglia che subito affonda (non vorremmo essere al posto dei suoi ammiragli e ingegneri navali). La tecnologia era stata fornita anche dai russi.

Fatto #2

Il lavorio leghista ai fianchi della maggioranza. 

Fatto #3

Ahi, c'è da tremare se Trump fa confusione con i conti pubblici e il debito americano.

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: