(foto Unsplash)

Di cosa parlare stasera a cena

I no di Italia e Germania fanno sfumare (per ora) il piano Ue sulle auto green

Giuseppe de Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link. È gratis!  


 

L’obbligo di produrre solo vetture elettriche dal 2035 sembra sfumato. Le contestazioni italiane e tedesche hanno fermato il piano della Commissione Ue e adesso serve un nuovo progetto comune, dentro al quale mantenere, comunque, obiettivi coerenti con gli impegni europei sulla riduzione delle emissioni.

Il punto rilevante delle contestazioni italiane e tedesche è nel principio di neutralità tecnologica, cioè nell’idea che la politica industriale e la politica in generale debbano fissare sì grandi obiettivi e anche imporre regole stringenti ma non devono decidere in che modo, cioè con quale tecnologia e con quali aumenti di efficienza, il sistema produttivo debba organizzarsi.

È un punto fortemente liberale, perché rispetto alla capacità programmatoria dello stato si dà un peso maggiore alla capacità di innovare, ricercare, inventare soluzioni, da parte delle aziende e del meccanismo competitivo da loro animato.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Caro Matteo Salvini, per il mancato aiuto ai migranti morti nelle acque di Cutro nessuno se la prende con la Guardia costiera, ma tutti indicano come causa dell’inazione le indicazioni operative ricevute dai governi precedenti e non modificate da questo governo. Insomma, è stata esattamente l’applicazione dello spirito polemico con cui, almeno tre governi fa, si consumarono gli show ministeriali sulla banchina dei porti siciliani per non far sbarcare a terra i migranti salvati dall’intervento delle ong

Fatto #2

Tutti in cerca di soluzioni per rendere digeribile l’uscita dal Superbonus tutto gratuito

Fatto #3

Il suicidio in un ufficio parlamentare del senatore Bruno Astorre

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: