Il nuovo scontro tra Lega e M5s su ArcelorMittal

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

Salvini promette una manovra entro l’estate. “Non voglio andare a votare”, ha detto il vicepremier della Lega alla Festa del Lavoro a Milano: “La procedura d’infrazione sarebbe un attacco politico dall’Ue”. “Se Roma non rispetta le regole procederemo”, ha affermato il primo ministro olandese, Mark Rutte. Il premier, Giuseppe Conte, ha detto in una conferenza stampa a Bruxelles che “l’Italia deve evitare la procedura, ma sarà un negoziato complesso e difficile”.

La Camera approva il dl Crescita con 270 sì. “Non puoi complicare la vita a un investitore”, ha detto Salvini riguardo a una norma del decreto voluta dal M5s che rimuove l’immunità penale per ArcelorMittal, il gruppo siderurgico che ha acquistato l’Ilva.


  

Mattarella è allarmato dal caso Csm. “E’ emerso un quadro sconvolgente”, ha detto il capo dello stato nel suo intervento al plenum del Csm: “E’ stato danneggiato il prestigio dell’ordine giudiziario”.


 

Angelini nominato capo della vigilanza di Bankitalia. Prenderà il posto di Carmelo Barbagallo.


 

Morto il sindaco di Rocca di Papa coinvolto nell’esplosione del palazzo comunale lo scorso 11 giugno.


 

Borsa di Milano. FtseMib +0,13 per cento. Differenziale Btp-Bund a 244 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

  

DAL MONDO

   

Mosca è pronta ad aiutare l’Iran su esportazioni e banche. Il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere venerdì che il governo è disponibile a dare sostegno alle esportazioni petrolifere della Repubblica islamica e al suo settore bancario se il sistema bancario Instex non sarà reso operativo, riporta l’agenzia Interfax. Instex è stato creato dai paesi europei nel tentativo di salvare l’accordo sul nucleare del 2015.

Due presidenti della Federal Reserve americana hanno lanciato l’allarme sul ribasso eccessivo dell’inflazione, dichiarando di essere in dissenso con la politica dei tassi della Fed.


 

In Georgia si è dimesso lo speaker del Parlamento. Irakli Kobakhidze ha rassegnato le dimissioni dopo che 240 persone sono rimaste ferite in una protesta al palazzo del Parlamento. La manifestazione è nata dalla presenza di una una delegazione russa e ora chiede nuove elezioni

 


 

La “Manada” fu aggressione sessuale. Il Tribunale supremo spagnolo ha stabilito che uno dei casi di stupro più discussi nel paese, la “Manada” (vuol dire branco) a Pamplona nel 2016 fu un’aggressione sessuale con due aggravanti: l’umiliazione inflitta alla donna dal branco e “il vanto” dei cinque uomini.


 

È stato sospeso Mark Field, deputato britannico che ha bloccato in modo considerato violento un’attivista di Greenpeace che si era introdotta nella cena di gala della Mansion House.

Di più su questi argomenti: