cerca

Il Milan fuori dalle coppe e il summit Trump-Putin. Le notizie del giorno, in breve

Tutto quello che è successo mercoledì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni

27 Giugno 2018 alle 21:15

Il Milan fuori dalle coppe e il summit Trump-Putin. Le notizie del giorno, in breve

Valencia,il tradizionale Fallas Festival (foto LaPresse)

DALL'ITALIA

  

Il Governo è pronto a bloccare il Consiglio europeo se nel testo non sarà inserita la responsabilità condivisa sui salvataggi in mare nella questione dei migranti. Lo riporta l’Ansa. “Sulla migrazione sono in gioco i valori dell’Europa unita”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Per la procura della Cassazione la riforma Minniti-Orlando che ha introdotto la trattazione sommaria delle domande di protezione dei migranti che chiedono asilo è legittima.


   

Conte alla Casa Bianca il 30 luglio per il bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L’Italia è contraria a trasformare il Fondo salva-stati Esm in un Fondo monetario europeo, ha detto Conte.


 

La Uefa ha escluso il Milan dalla partecipazione alle coppe europee per una stagione, per violazione del fair play finanziario nel triennio 2014-2017.


   

Borsa di Milano. FtseMib +0,6 per cento. Differenziale Btp Bund a 248 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,16 sul dollaro.

  

DAL MONDO

    

Annunciato il summit fra Trump e Putin. Stati Uniti e Russia hanno raggiunto un accordo sulla data e sul luogo dove avverrà il primo incontro tra i due presidenti. Lo ha annunciato il funzionario del Cremlino Yuri Ushakov. Mercoledì Putin si è incontrato a Mosca con John Bolton, consigliere della Casa Bianca per la Sicurezza nazionale.

La Casa Bianca ha deciso di non imporre restrizioni speciali agli investimenti tecnologici cinesi.


 

La Corte suprema contro i sindacati. Mercoledì la Corte ha annullato l’obbligo di alcune categorie di lavoratori pubblici americani di pagare quote ai sindacati anche se non ne fanno parte.


  

Ridimensionata la legge sull’Olocausto in Polonia. La Camera bassa del Parlamento ha decriminalizzato il reato di attribuire alla Polonia crimini compiuti dai nazisti in tempo di guerra.


  

Approvato l’accordo Disney-Fox. L’Antitrust americana ha dato l’assenso al deal da 71,3 miliardi di dollari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi