il video

Incendio nel milanese, brucia una zona industriale: "Chiudete tutte le finestre"

Le fiamme hanno investito diverse imprese, tra cui anche la Nitrolchimica che si occupa di smaltimento di rifiuti pericolosi

Redazione

A San Giuliano Milanese, da questa mattina, un incendio partito dall'azienda Tomolpack, che fornisce materiale per imballaggi, sta bruciando un'area industriale, coinvolgendo diverse imprese. La Nitrolchimica, su cui si sono espanse le fiamme, si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. Per questo il sindaco Marco Segala ha invitato i cittadini a mettersi a riparo e chiudere tutte le finestre per proteggersi dall'intensa nube di fumo nero che si sta alzando nella zona, anche se solo in via precauzionale in attesa dei risultati sui campionamenti dell'aria. 

Le lingue di fuoco sono alte decine di metri e nel rogo sono rimaste ferite 6 persone, di cui quattro intossicate, ma che non riportano escoriazioni gravi e due in condizioni serie. Per quel che riguarda l'immediata sicurezza, Segala ha confermato che non c'è motivo di allarme, anche perché "in questo momento abbiamo il vento che soffia da tutt'altra parte rispetto alla città di San Giuliano".

Sul posto sono presenti 12 squadre di vigili del fuoco che hanno domato l'incendio, ma non l'hanno ancora spento e, come ha dichiarato il sindaco, "le operazioni si protrarranno ancora per delle ore".

 

L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) ha fatto sapere che i tecnici stanno effettuando delle misurazioni dell'aria, senza però aver rilevato per ora nessuna criticità significativa sul piano ambientale. Inoltre, sta venendo installato anche un campionatore per monitorare i microinquinanti: il primo filtro sarà prelevato domani mattina e analizzato. L'esito sarà disponibile dopo 72 ore. 

Di più su questi argomenti: