Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble (foto LaPresse)

Il monito di Schäuble sulla Brexit e Beppe Sala che chiama Gherardo Colombo. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo venerdì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Renzi: “Riforma costituzionale decisiva per l’Italia”. Al convegno annuale dei giovani imprenditori di Confindustria, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è tornato a sottolineare l’importanza della riforma della Costituzione: “E’ l’arma contro gli inciuci e le ammucchiate del giorno dopo il voto. Il referendum è lo spartiacque per capire se il paese è governabile o no”. Sull’economia, Renzi ha auspicato che le imprese trovino presto nello stato un “alleato” e non un “ostacolo”.

 

Marco Gay, presidente dei giovani di Confindustria, ha affermato che “la guerra della crisi è finita, ma la pace è da costruire”. Sul referendum costituzionale: “E’ l’occasione che non possiamo perdere”.

 


 

“Sono sereno, mi affido a Dio e ai medici”, ha detto Silvio Berlusconi in una nota dall’ospedale San Raffaele di Milano, in vista dell’operazione al cuore alla quale sarà sottoposto la prossima settimana. “Forza Italia è pienamente operativa anche senza di me”, ha aggiunto.

 


 

Torna a salire la produzione. Secondo l’Istat, ad aprile la produzione industriale ha registrato un aumento dello 0,5 per cento rispetto al mese precedente, e dell’1,8 per cento rispetto ad aprile 2015. Per il Centro studi di Confindustria, la produzione è salita anche a maggio (+0,3 per cento).

 


 

Verso una stretta sui voucher. Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare un decreto correttivo del Jobs Act che pone limiti agli abusi sull’utilizzo dei buoni lavoro. Il testo prevede l’obbligatorietà di un invio telematico, per posta elettronica o sms, dei voucher all’Ispettorato del lavoro almeno un’ora prima del loro uso.

 


 

Crescono le sofferenze bancarie. La Banca d’Italia ha reso noto che i prestiti in sofferenza delle banche sono saliti in aprile a 198,3 miliardi di euro, in aumento del 3,5 per cento su base annua (a marzo l’aumento era stato del 3,9 per cento).

 


 

Giuseppe Sala chiama Gherardo Colombo. Il candidato sindaco del centrosinistra a Milano ha annunciato che, in caso di vittoria al ballottaggio, istituirà un “Comitato per la trasparenza e la legalità”, affidandone la guida all’ex pm di Mani pulite.

 


 

Cala il numero dei residenti in Italia, per la prima volta dopo 90 anni. Secondo i calcoli dell’Istat, nel 2015 il saldo complessivo è stato negativo per 130.061 unità. La diminuzione ha riguardato esclusivamente la popolazione di cittadinanza italiana, mentre quella straniera è aumentata.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -3,62 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 136. L’euro chiude in calo a 1,127 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

“Fuori è fuori”: Schäuble avverte Londra sulla Brexit. Secondo il ministro delle Finanze tedesco, un’uscita del Regno Unito dall’Unione europea sarebbe “dura” per tutti, ma soprattutto per Londra. Schäuble, prima in un’intervista allo Spiegel e poi parlando a un evento della Deutsche Bank, ha detto che gli inglesi non devono aspettarsi, dopo l’uscita, di continuare ad avere accesso al mercato unico europeo. “Il Regno Unito dovrebbe attenersi in questo caso alle regole di un club dal quale è voluto uscire”, ha aggiunto. Il ministro del governo Merkel ha inoltre preconizzato la possibilità che, dopo Londra, altre capitali europee possano essere tentate dall’uscita dall’Ue. 

 


 

Incontro tra Clinton e Warren. La candidata in pectore del Partito democratico alle elezioni di novembre ha incontrato la senatrice Elizabeth Warren, icona della sinistra liberal che giovedì le ha offerto il suo endorsement. Molte speculazioni circolano sulla possibilità che le due possano formare un ticket al femminile. Clinton ha dichiarato che la Warren “è eminentemente qualificata per qualsiasi ruolo”.

 


 

Bombe contro gli aiuti in Siria. Secondo testimonianze locali, il governo di Damasco ha lanciato barrel bomb sulla località di Darayya, vicino alla capitale, per evitare l’arrivo di aiuti umanitari nell’area occupata dai ribelli. Alcuni carichi di medicine e cibo erano riusciti a raggiungere la zona giovedì notte.

 


 

Erdogan abbandona il funerale di Ali. Il presidente turco ha lasciato prima del previsto gli Stati Uniti, dove era giunto per partecipare ai funerali di Muhammad Ali perché, dice l’agenzia Dogan, durante la cerimonia gli è stato impedito di recitare alcuni versetti del Corano e di lasciare sulla bara un panno proveniente dalla Mecca.

 

Il gruppo militare curdo Tak, cellula separatista del Pkk, ha rivendicato l’attentato che martedì ha ucciso undici persone a Istanbul.

 


 

Gawker dichiara bancarotta. Il sito di news americano noto per la sua scorrettezza ha chiesto di applicare il “Chapter 11”, che consente la ristrutturazione aziendale, al fine di non pagare i 140 milioni di dollari dovuti dopo aver perso una causa con il wrestler Hulk Hogan. La compagnia cerca inoltre un nuovo proprietario.

 


 

“Tentato golpe” in Uganda. Secondo l’esercito locale, almeno trenta persone sono state arrestate venerdì per aver tentato di far cadere il governo legittimo.

 


 

Chiesa episcopale di Scozia verso nozze gay. Il Sinodo generale ha proposto una modifica del diritto canonico che apre alla celebrazione religiosa di unioni omosessuali.