Il premier Matteo Renzi (foto LaPresse)

Le pensioni secondo Renzi e i visti ai turchi secondo l'Ue. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo mercoledì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Renzi annuncia interventi su pensioni e fisco. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha fatto sapere che nella legge di Stabilità 2017 il governo introdurrà un meccanismo – chiamato Ape – che consente di andare in pensione anticipatamente con una piccola decurtazione economica. Previsto anche un intervento su Equitalia: “Ci saranno novità importanti” ha aggiunto il premier.

 

“Sul Brennero l’Austria fa pura propaganda”. Così Renzi ha commentato il piano di controlli al confine con l’Italia presentato dal governo di Vienna.

 


 

Scontro tra le toghe sul caso Lodi. Giuseppe Fanfani, membro laico del Pd nel Consiglio superiore della magistratura, ha definito “ingiustificato ed eccessivo” l’arresto per turbativa d’asta nei confronti del sindaco di Lodi, Simone Uggetti. Fanfani aveva anche annunciato una verifica in seno al Csm circa la “legittimità” delle decisioni della procura di Lodi, facendo poi marcia indietro in seguito alle critiche della corrente Area e dell’Anm.

 


 

Richiamo della Bce all’Italia. La Banca centrale europea, nel suo bollettino economico, ha evidenziato che nel 2014 e nel 2015 l’aggiustamento strutturale dei conti pubblici in Italia è stato “inferiore alla media richiesta dalla regola del debito di circa 0,7 per cento del pil”.

 


 

Indagato il simbolo antimafia Maniaci. Chiedeva soldi e favori per ammorbidire i suoi servizi televisivi: per questo il giornalista Pino Maniaci, direttore della tv palermitana Telejato e noto per le sue battaglie contro la mafia, è ora indagato per estorsione dalla procura di Palermo.

 


 

Presto nuovo vertice sul caso Regeni. Si terrà nei prossimi giorni al Cairo un nuovo incontro tra gli inquirenti italiani ed egiziani che indagano sulla morte del ricercatore italiano. Trasmessi alla procura di Roma alcuni tabulati telefonici legati alla vicenda.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,17 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 135. L’euro chiude in rialzo a 1,15 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

L’Ue propone la liberalizzazione dei visti ai cittadini turchi. La Commissione ha dato parere positivo alla proposta contenuta nel deal sui migranti stipulato con Ankara a marzo. La Turchia rispetta 67 dei 72 criteri tecnici previsti dall’Ue, gli altri saranno accettati nelle prossime settimane. Il vicepresidente della Commissione inoltre ha proposto un piano di riforma del trattato di Dublino e la conferma della sospensione straordinaria di Schengen per altri sei mesi, misura che riguarda cinque paesi dell’area.

 


 

Israele colpisce obiettivi a Gaza. I carri armati dell’esercito israeliano hanno colpito alcune posizioni di Hamas nella Striscia di Gaza in risposta a colpi di mortaio. L’areonautica ha attaccato alcuni obiettivi nel sud della Striscia, vicino a Rafah.

 


 

Anche Kasich si ritira dalle primarie. Dopo la vittoria di Donald Trump in Indiana e il ritiro di Ted Cruz, l’uscita dalla gara del governatore dell’Ohio consegna a Trump la nomination di fatto del Gop.

 


 

Accordo per una tregua ad Aleppo. Secondo fonti governative americane diffuse sui media è stato raggiunto un accordo per estendere il cessate il fuoco in Siria anche alla città di Aleppo, dove gli scontri tra il governo di Damasco e i ribelli stanno provocando centinaia di morti anche civili.

 


 

Una nuova accusa per Lula. Il procuratore generale brasiliano ha chiesto alla Corte suprema di incriminare l’ex presidente per aver interferito nelle indagini dell’inchiesta Lava Jato. Lula ha a suo carico un’altra accusa per riciclaggio.

 


 

Lo Utah approva l’“anestesia per il feto”. Una nuova legge approvata dai repubblicani prevede che in caso di aborto oltre le 20 settimane siano dati alla madre degli anestetici o degli antidolorifici per evitare il dolore del feto. La norma ha suscitato controversie nella comunità scientifica e critiche dai gruppi pro-choice.