Gianroberto Casaleggio nel 2013 (foto LaPresse)

Dall'Olivetti al M5s. Tutto ciò che c'è da sapere su Casaleggio in 15 tappe

Giovanni Battistuzzi
E' stato il guru dei grillini, il fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 stelle, sicuramente una delle personalità che nell'ultimo decennio ha rinnovato il modo di trasmettere il messaggio politico. Tutti i passaggi che lo hanno portato da essere perito informatico a Ivrea alla guida (remota) del Movimento 5 stelle.

Gianroberto Casaleggio è stato il guro dei grillini, il fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 stelle, sicuramente una delle personalità che nell'ultimo decennio ha rinnovato il modo di trasmettere il messaggio politico. E' morto martedì a Milano. Aveva 61 anni.

 

Ma chi era Gianroberto Casaleggio? Perito informatico per studi, appassionato di comunicazione e forme di comunicazione, studioso del web e delle sue applicazioni pratiche, è stato per anni la mente informatica (e non solo) di Beppe Grillo. Il blog del comico è stato creato dalla sua azienda, la Casaleggio associati; i Meet up attorno ai quali si è formato ed è cresciuto inizialmente il M5s, si sono diffusi grazie a un suo collaboratore; gran parte del non statuto grillino ripercorre i punti cardine del pensiero di Casaleggio.

 

Casaleggio, scrive Salvatore Merlo nella sua inchiesta sui segreti che nasconde il sancta sanctorum della “Associati”, è stato "per i suoi collaboratori, e persino per gli ex collaboratori che di lui parlano quasi tutti benissimo, l’oggetto meccanico, e allo stesso tempo umano, della proprietà assoluta, totalitaria e demiurgica".

 

In 15 passi ecco i passi che hanno lo hanno portato dall'Olivetti alla guida (remota) del Movimento 5 stelle

 

 

 

Fonti

[1] – Gianroberto Casaleggio, Web ergo sum, 2004.

[2] – Affaritaliani.it

[3] – MicroMega