Un'operazione di salvataggio di un gruppo di profughi al largo di Lampedusa (foto LaPresse)

Profughi, la Francia allerta sul rischio infiltrazione dei terroristi

Redazione
Il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, ricorda che lo Stato islamico si trova a soli 350 chilometri da Lampedusa: "Serve una soluzione politica in Libia".

Esiste il "serio rischio" che i terroristi dello Stato islamico possano infiltrarsi tra i profughi che dalla Libia raggiungono le coste dell'Italia meridionale. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian. Secondo il rappresentante del governo di Parigi c'è "urgente necessità" di trovare una soluzione politica alla crisi in Libia per contrastare l'espansione dell'Isis.

 

Il ministro ha evidenziato che lo Stato islamico si trova a soli 350 chilometri dall'isola italiana di Lampedusa, il punto di approdo per migliaia di migranti e rifugiati che lasciano l'Africa per raggiungere l'Europa. "Quando arriverà il bel tempo c'è il rischio che i combattenti possano affrontare la traversata mischiandosi ai rifugiati. E' un pericolo serio", ha detto Le Drian alla tv francese. "Siamo consapevoli del rischio che il conflitto nel Levante (Siria e Iraq), dove stiamo iniziando a vedere alcuni risultati positivi, possa trasferirsi in Libia", ha aggiunto il ministro, aggiungendo che una soluzione politica in Libia è "l'unico modo per sradicare" il problema.