Maurizio Lupi (foto LaPresse)

Lupi ci ripensa e ritira la precettazione per i ferrovieri

Redazione

Il ministro: "Voglio tutelare un loro diritto anche se non condivido lo sciopero".

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha revocato la precettazione dei lavoratori del settore ferroviario per lo sciopero generale di domani. Scioperano dunque anche i ferrovieri, dalle ore 9 alle ore 16. E' quanto emerso al termine di un incontro tra il Ministro Lupi e i sindacati che hanno proclamato lo sciopero generale di domani, Cgil Cisl e Ugl.

 

"Di fronte alla segnalazione dell'Autorità garante degli scioperi che richiamava 'il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati, - ha dichiarato Lupi - ho voluto difendere il diritto alla mobilità dei cittadini. Nello stesso tempo, ritenendo che vada garantito il diritto allo sciopero, anche di fronte a uno sciopero che non condivido, sin da subito ho ritenuto di dover dialogare con i sindacati coinvolti per contemperare entrambi i diritti.


Reagendo alla decisione comunicata in giornata del ministero, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, aveva definito la precettazione "un atto gravissimo" e "un intervento a gamba tesa" del governo.

 

Di più su questi argomenti: