Barack Obama insieme con Ashton Carter durante la cerimonia in cui il presidente ha annunciato l'avvicendamento al Pentagono (foto AP)

Obama annuncia Carter come nuovo segretario alla Difesa

Redazione

Ampio apprezzamento anche dai repubblicani per la nomina del successore di Hagel.

Il presidente americano Barack Obama ha ufficialmente nominato Ashton Carter come successore di Chuck Hagel al Pentagono. "Sono lieto di annunciare la nomina del nuovo ministro della Difesa, Ashton Carter: vanta 30 anni di esperienza e non ha mai avuto paura di cancellare programmi inutili", ha detto Obama.

 

Ashton vanta una lunga esperienza nel settore della Difesa anche se non è mai stato un militare. E' stato numero due del Pentagono fino a dicembre del 2013. Durante l'amministrazione di Bill Clinton era assistente del capo della Difesa e si è occupato della politiche si sicurezza internazionale. Prima di allora era stato direttore del centro per le scienze e gli affari internazionali della John F. Kennedy School di Harvard. Si è laureato in storia medievale e fisica all'università di Yale e ha ottenuto un dottorato in fisica teoretica a Oxford. La sua nomina è stata accolta con favore anche da due senatori repubblicani di peso: John McCain e Jim Inhofe, lasciando intravedere un agevole via libera da parte del Congresso.

 

L'ex segretario alla Difesa statunitense Chuck Hagel non ha assistito di persona all'ufficializzazione della nomina del suo successore. Hagel resterà in carica ancora per diverse settimane fino a quando la nomina di Carter non sarà confermata dal Senato.