Ashton Carter, nuovo segretario alla Difesa americano (foto LaPresse)

Stati Uniti, Ashton Carter nuovo segretario alla Difesa

Redazione

Il democratico prenderà il posto di Chuck Hagel, rimosso da Obama per incomprensioni sulla strategia da adottare contro lo Stato islamico in medio oriente.

Il democratico Ashton Carter sarà nominato da Barack Obama nuovo segretario alla Difesa americano. Carter è già stato numero due del Pentagono dall'ottobre 2011 al dicembre 2013 e prenderà il posto di Chuck Hagel, sostituito dal presidente Usa perché insoddisfatto della gestione della lotta allo Stato islamico.

 

Il 60enne Carter ha una solida esperienza all'interno del Pentagono alle spalle. Prima di essere, tra l'ottobre 2011 e il dicembre 2013, il vice segretario alla Difesa, infatti aveva guidato l'importante sezione per l'acquisto dei sistemi di armi. E ai tempi dell'amministrazione Clinton era stato assistente segretario per le politiche di strategia di difesa internazionale. Laureato in storia medievale e fisica a Yale, Carter ha conseguito un dottorato in fisica teorica ad Oxford, dove è andato come Rhode scholar, la prestigiosa borsa di studio dell'università britannica.

 

Di più su questi argomenti: