foto LaPresse

Eurozona, l'inflazione scende al 0,3 per cento. Disoccupazione stabile

Redazione

Diffusi i nuovi dati Eurostat. Tasso di disoccupazione in area euro pari all'11,5 per cento.

Torna a scendere l'inflazione nell'area euro. A novembre, secondo la stima flash dell'Eurostat, il tasso annuo di inflazione dovrebbe attestarsi allo 0,3 per cento, in calo dallo 0,4 per cento di ottobre. Fra le diverse componenti i servizi dovrebbero
registrare un tasso dell'1,1 per cento, i beni non energetici dello 0 per cento e l'energia una flessione del 2,5 per cento.

 

Disoccupazione europea stabile a novembre: secondo il dato diffuso da Eurostat, il tasso è pari all'11,5 per cento nell'Eurozona e al 10 per cento in Ue: stabile rispetto al mese precedente ma in calo rispetto a un anno fa, quando era rispettivamente dell'11,9 e del 10,7 per cento. A essere senza lavoro in ottobre erano 24,4 milioni di europei, di cui 18,4 milioni nell'Eurozona, rispettivamente 42 mila e 60 mila in piu' rispetto a ottobre. In Italia, il tasso di disoccupazione di ottobre è al 13,2 per cento, in Germania al 4,9 per cento. Fra i giovani, il dato sale al 23,5 per cento nell'Eurozona e al 21,6 per cento in Ue.