Matteo Renzi e Silvio Berlusconi (foto LaPresse)

Legge elettorale, incontro Renzi-Berlusconi

Redazione

Fonti parlamentari parlano di un'ipotesi con soglia d'ingresso al 5% e premio al 40%.

Pranzo di lavoro a Palazzo Chigi tra il premier, Matteo Renzi, e il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Sul tavolo le modifiche all'Italicum e i tempi di approvazione della riforma della legge elettorale. Soglia d'ingresso al 5 per cento e innalzamento del premio di maggioranza al 40 per cento. Il premier Matteo Renzi e i capigruppo del Pd, riferiscono fonti parlamentari, hanno messo a punto questa mattina le modifiche all'Italicum da sottoporre a Silvio Berlusconi.

 

Durante la riunione di questa mattina dei vertici del Pd si è ragionato sulla possibilità di introdurre le preferenze. L'ex premier - spiega un parlamentare del Nazareno - avrebbe chiesto garanzie sulla possibilità di poter scegliere comunque una quota di candidati, ma non e' detto che passi il sistema dei capolista bloccati.

 

La trattativa, però, "è in stand by", secondo quanto spiegato da fonti parlamentari azzurre dopo l'incontro tra Berlusconi e Renzi. Il Cav., spiegano le stesse fonti, ha spiegato al premier che domani incontrerà i gruppi di FI e valuterà le modifiche all'Italicum proposte dal Pd. Renzi intende accelerare sui tempi di approvazione e lunedì ci sarà una riunione di maggioranza per ribadire la necessità di stringere i tempi ma l'ex premier al momento non ha sciolto la riserva sulle correzioni proposte dal Pd.