Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa di ieri (LaPresse)

Così Berlusconi allarga il patto del Nazareno

Redazione

Intervistato oggi dal Giornale Silvio Berlusconi assicura e controassicura il patto del Nazareno con Matteo Renzi che dunque si dilata e sembra annullare – di fatto – ogni distanza tra il Pd novista e Forza Italia.

Intervistato oggi dal Giornale Silvio Berlusconi assicura e controassicura il patto del Nazareno con Matteo Renzi che dunque si dilata e sembra annullare – di fatto – ogni distanza tra il Pd novista e Forza Italia. “Attribuire il premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione potrebbe essere una grande opportunità”, ha detto il Cavaliere. Che ha poi spiegato: “Finalmente si farebbe un deciso passo in avanti verso il bipolarismo”.

 

Appena due giorni fa gli uomini di Forza Italia sembravano dire esattamente il contrario: Renato Brunetta spargeva polvere urticante dai fogli del suo Mattinale, Berlusconi appariva perplesso di fronte ai suoi senatori riuniti a Palazzo Giustiniani, e le ricostruzioni dei giornaloni confortavano il tifo malmostoso degli esclusi dal patto tra Renzi e Berlusconi. Ma il Cavaliere ha spazzato via tutto e al Giornale ha spiegato che “trovare un accordo alle modifiche sulla riforma elettorale significa trovare un’intesa complessiva”. E ancora: “Sarebbe auspicabile che in Parlamento si possa creare un clima che permetta di andare rapidamente su tante cose che devono assolutamente essere fatte subito e bene nell’interesse del paese”. E dunque i provvedimenti economici, la riforma del lavoro e quella istituzionale ma anche, adesso, grandi riforme in materia di diritti civili. Berlusconi ha aperto a una legge che riconosca i diritti delle coppie di fatto omosessuali sul modello della legislazione tedesca ovvero sul modello che va bene, anzi benissimo, al suo alleato Matteo Renzi.