Un missile lanciato dalla Striscia di Gaza verso Israele (foto LaPresse)

Israele chiude i valichi per Gaza dopo l'ultimo lancio di missili dalla Striscia

Redazione

In caso di emergenze umanitarie, l'ingresso da Gaza a Israele sarà consentito.

Israele stamani ha annunciato la chiusura dei valichi di frontiera verso la Striscia di Gaza dopo che il sistema antimissilistico Iron Dome ha intercettato un razzo lanciato dall'enclave costiera verso il Consiglio regionale di Eshkol durante la notte di venerdì. L'establishment della difesa ha annunciato che "i valichi di Erez e Kerem Shalom resteranno chiusi fino a nuovo ordine". In caso di emergenze umanitarie, l'ingresso da Gaza a Israele sarà infatti comunque consentito attraverso il varco di Erez. Il Coordinatore delle attività di governo nei Territori palestinesi ha notificato alla popolazione la decisione presa.

 

"La decisione di Tel Aviv di chiudere i valichi di Erez e Kerem Shalom è una violazione del cessate il fuoco raggiunto alla fine di agosto per porre fine alla guerra di 50 giorni tra Hamas e Israele", ha detto il viceleader di Hamas, Mussa Abu Marzouk. Il funzionario palestinese ha detto che la scelta israeliana è "infantile e irresponsabile". Abu Marzouk ha aggiunto che le chiusure sono pari a una punizione collettiva e non sono sufficienti a soddisfare le esigenze per la riabilitazione di Gaza.

 

[**Video_box_2**]I colloqui su un cessate il fuoco tra Hamas e Israele mediati dall'Egitto (che dovevano riprendere nel mese di ottobre al Cairo) sono stati recentemente rinviati dopo l'ondata di atti terroristici nel Sinai, dove tra le fila dell'esercito sono morti almeno 33 militari. Un alto funzionario egiziano sabato scorso ha detto che l'attacco, il più letale contro l'esercito degli ultimi decenni, è stato deciso e condotto da militanti palestinesi, sottolineando che "l'unica soluzione" per fermare questi assalti è quella di creare una zona cuscinetto tra la penisola del Sinai e la Striscia di Gaza. Oltre alla chiusura del valico di frontiera, l'Egitto ha dichiarato lo stato di emergenza e ha imposto un coprifuoco nella parte settentrionale della penisola e ha rinviato i negoziati tra Israele e Hamas, a causa della situazione d'Insicurezza nella Striscia di Gaza. Ancora non è stata confermata nessuna nuova data per i negoziati.

Di più su questi argomenti: