Pier Carlo Padoan (foto Ap)

Padoan: "Gli enti locali si prendano le loro responsabilità"

Redazione

"I vincoli di bilancio non consentono di fare di più" nella legge di stabilità.

Sulla legge di stabilità, "i vincoli di bilancio non hanno consentito" di fare di più". Lo sottolinea il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in un'intervista al Sole 24 Ore. Il ministro stima in 800 mila contratti l'impatto della decontribuzione sul tempo indeterminato: "Di certo - aggiunge Padoan - insieme con il Jobs Act, questo tipo di contratto diventerà molto più conveniente".

 

Dinanzi alle proteste degli enti locali, Padoan ribadisce che "ogni livello di governo si deve assumere le proprie responsabilità davanti ai propri cittadini: bisogna essere parsimoniosi, perché alle tasse devono corrispondere servizi adeguati. Sono convinto però che oggi le Regioni possano aumentare l' efficienza dei servizi senza aumentare le tasse. Quello delle siringhe è un esempio fin troppo scontato, ma vero". "Non accetto - aggiunge - chi accusa lo Stato, i governi, di far aumentare le tasse locali. Regioni e comuni sono autonomi e responsabili davanti ai cittadini. E le forti divergenze territoriali che oggi esistono dimostrano che ci sono, per molti, margini per far meglio. La maggiore responsabilità aiuterà".

 

[**Video_box_2**]Sul Tfr, Padoan spiega che "si tratta di soldi dei lavoratori, è giusto che possano scegliere cosa farne, e il miglioramento generale dell' economia dovrebbe favorire anche i fondi pensione". "In ogni caso - aggiunge - le politiche del governo sono orientate a creare opportunità per gli operatori privati, sbloccando il mercato in tutti i settori. Ne beneficerà anche la previdenza integrativa". Sulla legge di stabilità, spiega, "sono molto soddisfatto del lavoro fatto con tutti i collaboratori del ministero. Sia io sia il presidente del Consiglio abbiamo molto apprezzato la qualità di questo lavoro". E quanto ai rapporti con Renzi, Padoan conclude che il barometro è "bello stabile. E su questa manovra credo proprio che si sia visto".

Di più su questi argomenti: