Ecco la squadra europea di Juncker

Redazione

Sono sei vicepresidenti oltre Mogherini come Alto rappresentante per gli affari esteri. Nove le donne. Il presidente della Commissione europea ha difeso la scelta di affidarsi al ministro degli Esteri italiani: "donna ultracompetente che conosce il mondo".

Jean-Claude Juncker ha presentato la sua squadra di lavoro. Tutte le caselle della commissione sono state infatti assegnate dopo una lunga trattativa tra popolari e democratici: "Una decisione frutto di un lungo lavoro durante il quale ho parlato di persona con ognuno dei commissari per arrivare ad una condivisione d'intenti", ha sottolineato il presidente della Commissione europea.

 

 

Nove le donne in commissione, tre delle quali in posizioni di prestigio e responsabilità, ovvero la bulgara Kristalina Geogeva, Bilancio e le risorse umane, la slovena Alenka Bratusek, Mercato dell'energia e Federica Mogherini, che hanno ottenuto il ruolo di vice-presidente. Juncker presentando la sua squadra di governo difende la scelta della Comunità europea di affidare l'Alta rappresentanza per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea  a Federica Mogherini: "Sono stupito da tutte le reazioni provocate dalla nomina del ministro degli esteri italiana che considero una donna ultracompetente che conosce il mondo".

 

Gli altri vicepresidenti saranno l'olandese Frans Timmermans, primo vicepresidente per la Miglior regolazione e "braccio destro del presidente", il lettone Valdis Dombrovskis sarà vice per l'Euro e il dialogo sociale, il finlandese Katainen sarà il vice presidente per la Crescita e il lavoro, l'estone Andrus Ansip avrà invece le deleghe sul Mercato unico digitale.