La custode del silenzio Antonella Lumini e Paolo Rodari, Einaudi, 118 pp., 15 euro Redazione 17 NOV 2016
L'epoca della "post verità" E’ la parola dell’anno per gli Oxford Dictionaries. Scelta inevitabile, ma non per tutti Antonio Gurrado 17 NOV 2016
La scommessa di un magazine che “vuol pretendere molto dai lettori” In edicola oggi il trimestrale della Faz, spiegato dal suo direttore Andrea Affaticati 17 NOV 2016
Un salutare bagno nell’inchiostro Non solo American Press. Cambio di registro al Sole e al Corriere Redazione 16 NOV 2016
Il Foglio online è cambiato (ve ne sarete accorti). Ecco come e perché Un sito completamente rinnovato nella forma e con molti contenuti in più. Quali sono le novità? Scopritele con noi 16 NOV 2016
Apre a Pompei una nuova domus: la Casa dei Mosaici Geometrici E' stata restituita al pubblico la Casa dei Mosaici Geometrici a Pompei, così denominata per la decorazione dei suoi pavimenti con mosaici a tessere bianche e nere. Si tratta di una delle più grandi domus del sito. Francesca Parodi 16 NOV 2016
Chi vuole censurare il Commissario Schiavone che mena, fuma e piace La sinistra law and order e la destra confusa hanno fatto un’interrogazione parlamentare perché il messaggio veicolato dalla serie è diseducativo e scorretto: il poliziotto è un violento e fuma pure la cannabis. 16 NOV 2016
Paradosso civile Non l’avrei mai detto ma sto aspettando con trepidazione un’unione civile. Sabato prossimo, a Schio, un’assessora con fascia tricolore unirà Piero e Gianni nonostante che non siano amanti, e nemmeno omosessuali. Antonio Gurrado 15 NOV 2016
Come nasce l’anti politica Il movimentismo, l’attivismo, i cristalli del rancore, il ruolo della piazza, la violenza mediatica, la giustizia a orologeria. Come nasce l’odio per la politica? Da Tangentopoli al referendum (fino a Trump). Massa e Potere: un formidabile saggio di Giovanni Orsina Giovanni Orsina 14 NOV 2016
Un Foglio internazionale L’arte si ispirava a verità e bellezza Come scrive Sohrab Ahmari, durante il regime del 1979 in Iran “c’era qualche connessione tra la bellezza e la libertà, un collegamento. I mullah ricorrevano alla censura e alla violenza per recidere quel collegamento. Ma nel mondo libero oggi è stato reciso, non da un regime repressivo, ma dallo stesso mondo dell’arte”. Redazione 13 NOV 2016