L’anno scorso ai Golden Globe era tutto #MeToo, ora tutto #inclusione La stampa estera a Hollywood apre la stagione dei premi. Con un po' di confusione Mariarosa Mancuso 07 GEN 2019
I Golden Globe della diversità. Ecco tutti i vincitori Un anno fa è stata l'edizione del #Metoo, dei vestiti neri sul tappeto rosso, in quest'edizione ha vinto invece la retorica della diversità. A Bohemian Rhapsody il premio per miglior film drammatico Mariarosa Mancuso 07 GEN 2019
Marwen e l'arte di inventarsi un mondo per salvarsi la vita L'autore di Forrest Gump, Robert Zemeckis, porta al cinema l'incredibile storia di Mark Hogancamp, la rivincita di un uomo “comune” e sfortunato Davide Bartoccini 06 GEN 2019
Cosa aspettarsi dai film del 2019 Martin Scorsese tra i gangster di New York (sarà la volta buona?), il ritorno di Toy Story (quarto atto) e la coppia Leonardo DiCaprio-Brad Pitt. Ecco i film del nuovo anno Mariarosa Mancuso 04 GEN 2019
A qualcuna piace horror Le donne non vogliono girare film horror, sostiene il luogo comune. Eppure ne scrivono volentieri, forse anche meglio dei maschi. Indagine da Mary Shelley a Shirley Jackson Mariarosa Mancuso 30 DIC 2018
Buoni propositi (cinematografici) per l’anno nuovo Invece di lamentarsi per un 2018 non brillantissimo prendiamo esempio da chi ha goduto una stagione spettacolare 29 DIC 2018
Cosa aspettarsi dal nuovo “Black Mirror” con finale interattivo Speriamo che Charlie Brooker abbia fatto bene i calcoli. Cari autori, siete pregati di chiudere la storia una volta che l’avete aperta Mariarosa Mancuso 27 DIC 2018
La nostalgia canaglia di Nanni Moretti L’ultimo film "Santiago Italia" è un documentario avvincente che però coccola solo una parte della storia Marina Valensise 27 DIC 2018
Lo chiamano spin-off di Trasformer ma è un remake di E.T. Ormai gli anni Ottanta spopolano in tv e al cinema. Anche Bumblebee di Travis Knight, per immaginario e colonna sonora, punta a sembrare un film girato in quell'epoca 26 DIC 2018
Cosa ne pensano i censori da metoo di Capri-Revolution? Sicuramente la guardiana di capre nel film di Mario Martone era più indifesa, malleabile, influenzabile, di qualsiasi ragazza americana degli anni Settanta mai incontrata da Woody Allen Mariarosa Mancuso 22 DIC 2018