Luigi Di Maio (foto LaPresse)

L'età biologica di Di Maio

Andrea Marcenaro

Secondo il Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria un settantacinquenne di oggi ha la stessa forma fisica e cognitiva di un individuo che aveva 55 anni nel 1980. Fate voi i calcoli

E’ diventato ufficiale con la definitiva parola del Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria: si raggiunge l’anzianità soltanto dai 75 anni in su. Ma meglio ancora, hanno affermato gli studiosi. Un settantacinquenne di oggi ha la stessa forma fisica e cognitiva di un individuo che aveva cinquantacinque anni nel 1980. Un sessantacinquenne dei nostri giorni, la stessa di un signore che aveva 40-45 anni appena trent’anni addietro. E un quarantenne di adesso si ritrova in pratica nella condizione di un diciottenne di allora, poi via così, a scendere. Detto in altri termini. Leader di governo a 32 anni, è da ieri provato anche scientificamente che, con Giggino Di Maio, la proverbiale raccomandazione di cautela ha preso corpo nel suo contrario: amm rat a pucchiacca in mano ’e creature.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.