cerca

Perché è esistita la Mogherini?

Nessuna differenza di fede o di cultura, nessun desiderio di potenza o di ambizione economica, saprà rispondere a questa domanda cruciale

17 Novembre 2018 alle 06:00

Perché è esistita la Mogherini?

Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza (Foto LaPresse)

Non torneremo un paese normale perché la sinistra prima o poi saprà riprendersi. No. Né tornerà il buonsenso perché sessanta affittuari genovesi sono stati dimenticati (ricordi tra l’altro, quella misera sessantina, che la povertà è stata abolita e stiamo percorrendo tutti insieme l’autostrada della felicità). Non torneremo normali perché Genova rischia di morire, dato che se muore pure Torino a noi genovesi basta e avanza.

 

E nemmeno prevarrà, la ragione, per qualche Bruxelles, per un po’ di spread, o un paio di agenzie di rating malmostose, o per i risparmi minacciati e neppure perché Travaglio dovrà cacciare, grazie ai giudici, due delle seicento lire messe al pizzo grazie ai giudici. Vincerà invece e tornerà, il buonsenso, per un motivo piccino quanto trascurabile in apparenza, ma decisivo. Perché nessuna differenza di fede o di cultura, nessun desiderio di potenza o di ambizione economica, come neppure il senso malposto di sé, di un proprio partito o della propria Nazione, al dunque sarà in grado rispondere alla domanda cruciale: perché è esistita la Mogherini?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Jack McGuire

    19 Novembre 2018 - 21:09

    Risposta semplice: Chiunque verrà dopo di lei, per quante cazzate potrà fare, avrà dalla sua la più importante delle attenuanti, prima c'era la Mogherini.

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    17 Novembre 2018 - 10:10

    In tempi remoti e dunque non sospetti il fogliante Pietrangelo Buttafuoco definì nella sua gustosa rubrica la Mogherini semplicemente come il nulla. Dunque ora Andrea’s ci propone di rispondere alla domanda: perché e’ esistito e pare continui ad esistere il nulla? Magari Cerasa potrebbe lanciare un referendum tra i lettori....Non nascondo di coltivare grande curiosita’ per Le risposte dei sempre meravigliosi e arguti foglianti.

    Report

    Rispondi

Servizi