Foto LaPresse

La verità sul Pd e l'Internazionale socialista

Andrea Marcenaro

Proviamo a ricapitolare: Renzi vorrebbe Macron, Martina incontra Sanchez. Lavori in corso per un rassemblement progressista europeo 

Dunque, se ho capito bene. Martina, del Pd, ha incontrato Sanchez, socialista spagnolo, perché, facendo il Pd parte non dell’Internazionale socialista, bensì del Partito socialista europeo, ha intenzione di dare vita a un altro grande rassemblement progressista europeo, vale a dire a un rassemblement internazionale, e contemporaneamente socialista, ma non internazionale-socialista, per fermare, con questo nuovo strumento, socialista sì, ma non direttamente previsto dal Partito socialista europeo, se no che si sarebbero visti a fare, e ovviamente nemmeno dall’Internazionale socialista, dato che con essa non hanno a che fare né il socialista Martina, né il socialista Sanchez, l’ondata populista antisocialista alle elezioni europee di maggio.

  

D’altra parte Renzi, che è del Partito socialista europeo, e finora è socialista come Martina, ma non dell’Internazionale socialista, cioè di nuovo come Martina, non è d’accordo con Martina sul rassemblement, dato che Martina lo vorrebbe socialista e europeo, il rassemblement. Mentre Renzi vorrebbe un rassemblement con Macron, che non ricordo ora se sia stato nell’Internazionale o nel partito socialista europeo, e il quale comunque è un ex socialista europeo che internazionale senz’altro è rimasto. Staremo a vedere. Oh! E mi riscuso per il grave errore di ieri. Stavolta, almeno, è tutto chiaro. 

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.