cerca

La verità sul Pd e l'Internazionale socialista

Proviamo a ricapitolare: Renzi vorrebbe Macron, Martina incontra Sanchez. Lavori in corso per un rassemblement progressista europeo 

18 Luglio 2018 alle 06:12

La verità sul Pd e l'Internazionale socialista

Foto LaPresse

Dunque, se ho capito bene. Martina, del Pd, ha incontrato Sanchez, socialista spagnolo, perché, facendo il Pd parte non dell’Internazionale socialista, bensì del Partito socialista europeo, ha intenzione di dare vita a un altro grande rassemblement progressista europeo, vale a dire a un rassemblement internazionale, e contemporaneamente socialista, ma non internazionale-socialista, per fermare, con questo nuovo strumento, socialista sì, ma non direttamente previsto dal Partito socialista europeo, se no che si sarebbero visti a fare, e ovviamente nemmeno dall’Internazionale socialista, dato che con essa non hanno a che fare né il socialista Martina, né il socialista Sanchez, l’ondata populista antisocialista alle elezioni europee di maggio.

  

D’altra parte Renzi, che è del Partito socialista europeo, e finora è socialista come Martina, ma non dell’Internazionale socialista, cioè di nuovo come Martina, non è d’accordo con Martina sul rassemblement, dato che Martina lo vorrebbe socialista e europeo, il rassemblement. Mentre Renzi vorrebbe un rassemblement con Macron, che non ricordo ora se sia stato nell’Internazionale o nel partito socialista europeo, e il quale comunque è un ex socialista europeo che internazionale senz’altro è rimasto. Staremo a vedere. Oh! E mi riscuso per il grave errore di ieri. Stavolta, almeno, è tutto chiaro. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giantrombetta

    18 Luglio 2018 - 09:09

    Sintesi stupenda, complimenti. Sarà mica un caso che i più autorevoli e accreditati oseervatori internazionali prevedano che ai socialisti le prossime elezioni europee andranno meno bene delle precedenti? Laddove per qualcuno quel “meno bene” sarebbe addirittura un eufemismo.

    Report

    Rispondi

Servizi