Constatazione ottimista sul caso Weinstein

Andrea Marcenaro

Il più acceso tra i dibattiti in corso lascia spazio ad un briciolo di ottimismo: non si può essere processati per concorso esterno in mano morta 

See, dice uno, l’ottimismo, ma quale ottimismo del piffero? E mica avrebbe proprio tutti i torti. Eppure. Eppure una briciola di ottimismo rimane. Essa dipende anche, facciamo solo un esempio, da una palmare constatazione a proposito del più acceso tra i dibattiti in corso. Se io sapessi di un amico il quale avesse avuto la faccia tosta di fare a una ragazza qualche avance ricevuta come osée, ma senza che io stesso, mannaggia, avessi trovato cuore per denunciarlo, allora è doveroso considerare come nessuno, a tutt’oggi, e per pazzesco che possa sembrare in Italia, abbia ancora proposto una modifica del codice penale al fine di processarmi per concorso esterno in mano morta. 

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.