Immagini RAI

recensire upas

Il misterioso problema di Micaela in Un posto al sole

Annarita Digiorgio

Non va più in radio, è apatica e ha tagliato persino la ciocca blu, che non toccava da anni. Forse avrebbe bisogno di uno psicologo, ma per ora meglio un maestro di ballo. Messaggio ambiguo

Micaela ha un problema, anche se non si capisce quale. Non va più in radio, è apatica, e ha tagliato persino la ciocca blu, sua coperta di Linus, che non toccava da anni. Le sorelle pensano stia attraversando una sorta di stato depressivo, e le suggeriscono di vedere uno psicologo. Ma, in questo caso, dopo che da mesi assistiamo all’insistenza degli autori per le cure psicologiche, non è quello il professionista che serve. “Micaela ci litigherebbe alla prima seduta”, dice la gemella.

E allora pensano che la soluzione possa essere farle incontrare il maestro di ballo. La danza infatti in passato l’aveva già aiutata, e può funzionare ancora. Un messaggio un pò ambiguo che viene lanciato da Upas. E’ certamente vero che sport, danza, teatro, socialità, possono servire a stare meglio, anche psicologicamente, o come valvola di sfogo, o appiglio. Ma non risolvono il problema reale, che così tende solo a rimanere sopito, per poi spesso ripresentarsi più gravemente.

Di più su questi argomenti: