dopo i fuorionda

Bianca Berlinguer ora si lamenta pure di Mediaset

Per la conduttrice di "E' sempre Cartabianca" e "Prima di domani" la permanenza nell'azienda di Pier Silvio Berlusconi ha delle criticità. Già nei fuorionda pubblicati da Striscia erano emersi dei dissapori e la minaccia a lasciare almeno uno dei due programmi

Bianca Berlinguer si è stufata, dice lei. Le cose a Mediaset non stanno andando come voleva, dice lei. Sbuffa. Dice (di nuovo): “Me ne vado”. Come nel fuorionda trasmesso da Striscia la Notizia mesi fa: “I pezzi fanno pena, andiamo avanti fino a venerdì poi è finita”. Diceva così dopo la registrazione di “Prima di domani”, la sua striscia quotidiana nell’access prime time di Rete 4. E sarebbe infatti proprio questo programma ad aver portato Berlinguer all’esasperazione. In termini che alla Rai conoscono assai bene. Non solo i “pezzi che fanno pena”, ma anche gli ascolti bassi, che nella scorsa settimana non sono andati oltre il 3,2 per cento di share il lunedì, e che sono calati al 2,8 per cento di giovedì. Berlinguer dopo i fuorionda di Striscia aveva aperto la trasmissione dicendo “la mia redazione fa un lavoro prezioso e difficile, a Mediaset ci troviamo bene” e il problema sembrava quantomeno pubblicamente rientrato. Ma quando mai.

Nei corridoi di Mediaset la sua insofferenza nei confronti dell’azienda non è più un segreto. Si fa per dire. “Finisci la stagione e poi ne parliamo”, le sarebbe stato detto. Berlinguer ha un contratto con Mediaset blindatissimo ed è stata assunta come giornalista. Per questa ragione non può piantare tutti in asso e andarsene. Anche perché: dove andrebbe? Chi se la prenderebbe mai? Alla Rai sono già tutti molto preoccupati. Appello alla concorrenza: “Tenetevela, per favore. Convincetela a restare”. Vedremo. Ogni limite ha la sua pazienza. Anche a Mediaset.

Di più su questi argomenti: